Cultura - Il 6 Giugno la rappresentazione del Libro dell'Amostassen

Venerdì mattina, a partire dalle 11,30, il Teatro Antonio Garau ospiterà una rappresentazione teatrale ispirata al Libro dell’Amostassen del 1789. L’iniziativa è dell’Assessorato

04 giugno 2008

L’iniziativa è dell’Assessorato alla Cultura e dell’Archivio storico del Comune di Oristano che, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per la Sardegna, da anni promuovono progetti indirizzati agli istituti medi superiori ed inferiori e alle scuole elementari con il fine di proporre un nuovo metodo di approccio allo studio della storia attraverso l’analisi delle fonti documentarie.

Le attività didattiche dell’Archivio storico giungono alla quarta edizione.         Quest’anno i protagonisti sono i ragazzi della classe III A della scuola Media n. 1 Eleonora d’Arborea che, dopo aver interamente trascritto e studiato un documento del 1789, il  Libro dell’Amostassen (il testo dell’ufficiale che nel ‘700 si occupava di sovrintendere al corretto funzionamento dei mercati civici), ne propongono la rappresentazione teatrale.

“Attraverso questa esperienza l’Archivio storico e la scuola consentono ai ragazzi di «fare storia» e di confrontarsi con una nuova dimensione dell’insegnamento – precisa il Sindaco Angela Nonnis -. Attraverso lo studio diretto della fonte e le singole vicende che hanno dato origine ad un avvenimento storico complesso, ad una trasformazione socio – economica nella comunità, possono arrivare a riscoprire la propria identità storica”.

“L’Archivio – aggiunge l’Assessore alla Cultura Tonino Falconi - è disponibile ad accogliere i ragazzi anche per delle semplici visite guidate finalizzate a far conoscere la realtà degli archivi storici, il loro funzionamento e la loro importanza sia per la vita quotidiana che per la ricostruzione degli avvenimenti storici”.

23/03/2022, 09:32