Cultura - Il 9 Ottobre al Centro servizi culturali proiezione del documentario Bi cheret boghe e passione di Marco Lutzu e Ignazio Macchiarella

Giovedì 9 ottobre il Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano propone un nuovo appuntamento culturale. Alle 21.00, presso la sala di Via Carpaccio, sarà presentato il documentario

Data:
07 ottobre 2008

Giovedì 9 ottobre il Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano propone un nuovo appuntamento culturale.
Alle 21.00, presso la sala di Via Carpaccio, sarà presentato il documentario Bi cheret boghe e passione di Marco Lutzu e Ignazio Macchiarella.
Girato in due anni, il film affronta la tematica della passione per il canto a chitarra con due giovani cantori (uno, Daniele Giallara, oramai affermato cantadore semi-professionista; l’altro, Francesco Fais, che comincia a muovere i primi passi negli scenari specialistici della pratica esecutiva) e con un gruppo di tifosi, appassionati ascoltatori e praticanti a vari livelli.
Nel micro-mondo musicale del canto a chitarra della Sardegna si discute molto di dono di natura e di passione. Le doti vocali non bastano a fare un vero cantore, mentre “l’amore per il canto”, in sé, non può mai totalmente sopperire ai limiti del talento naturale. In un grande cantadore ci vuole voce e passione (bi cheret boghe e passione).

Marco Lutzu è docente nella Scuola di etnomusicologia del Conservatorio di Cagliari dove insegna metodologia della ricerca sul campo, popular music e generi e forme della musica sarda. È ideatore e curatore della collana di Cd-audio/Cd-Rom dedicata alla musica tradizionale della Sardegna intitolata Suoni di un’isola (edizioni Live Studio). Ha realizzato i documentari In viaggio per la musica (con Valentina Manconi), Su Raap. L’hip hop in Sardegna.

Ignazio Macchiarella è docente di etnomusicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia
dell’Università di Cagliari; ha condotto ricerche sul campo in numerose regioni dell’Italia e dell’Europa (Sicilia, Trentino, Corsica, Catalogna, etc.) e da oltre vent’anni svolge ricerche sul “fare musica” in Sardegna. È autore di numerose pubblicazioni e saggi, fondamentali nello studio delle discipline etnomusicologiche, trai i quali si segnalano Il falsobordone fra tradizione orale e tradizione scritta (LIM 1995), Dalla musica etnica alle musiche di intrattenimento e Le manifestazioni musicali della devozione cristiana in Italia in Enciclopedia della Musica, diretta da Jean-Jacques Nattiez (Giulio Einaudi Editore 2001- 2003), Il canto a più voci e la costruzione delle identità locali in Sardegna. Seminario sull’identità, (CUEC 2007).

Il film viene proiettato ad Oristano dopo la partecipazione al Festival del Mediterraneo di Perugia il 31 agosto scorso. Alla presentazione partecipano Ignazio Macchiarella e Marcello Marras, antropologo e direttore del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:32