Cultura - Il Sindaco Nonnis chiede che la Regione celebri la figura di Antonio Garau

06 marzo 2008

Il Sindaco di Oristano Angela Nonnis ha chiesto ufficialmente alla Regione di inserire il nome del commediografo Antonio Garau nell’elenco dei personaggi illustri della Sardegna che l’Assessorato alla Cultura intende celebrare.

“L’iniziativa della Regione è ammirevole per l’alto valore culturale che la accompagna – spiega il Sindaco Angela Nonnis -. È importante dare il dovuto riconoscimento a personaggi come Francesco Cocco Ortu, Luigi Pilloni, Giovanni Maria Angioy, Giorgio Asproni, Raffaello Delogu, Costantino Nivola e Giovanni Spano che hanno contribuito, per doti morali, intellettuali e artistiche, a esaltare l’identità della comunità sarda. In un iniziativa tanto lodevole, mi sembra però, che si sia trascurato di valutare la figura di Antonio Garau, il personaggio che ha dato di più al teatro sardo. Quest’anno peraltro ricorre il ventennale della sua morte e sarebbe doveroso un ricordo anche da parte della Regione. Il Comune di Oristano sarà lieto di cooperare con la Regione e con l’Assessore alla Cultura per concretizzare ogni iniziativa utile a valorizzare la figura dell’eclettico commediografo oristanese che per mezzo secolo ha arricchito ed emancipato il teatro isolano in lingua”