Cultura - Il Vice Ministro Martusciello giudica legittime le richieste di Oristano per il Museo dei Fenici

“La richiesta di Oristano di poter ospitare il Museo dei Fenici non è solo territoriale, ma è la legittima aspirazione di un territorio nell’ambito di un percorso culturale”. Il Vice Ministro ai Beni

25 luglio 2005

Il Vice Ministro ai Beni culturali Antonio Martusciello, accompagnato in visita a Oristano dal Deputato di Forza Italia Giovanni Marras, ieri sera, ha spezzato una lancia in favore delle istanze provenienti dalle istituzioni locali.

Nel corso di un incontro in Comune, erano stati il Sindaco Antonio Barberio, il deputato di Forza Italia Giovanni Marras, il Consigliere regionale di An Mario Diana e l’Assessore alla Cultura del Comune di Oristano Giuliano Uras a sollevare il problema e a chiedere un impegno del Governo per assicurare al territorio di Oristano il Museo dei Fenici. All’incontro erano presenti anche il Prefetto di Oristano Giovanni Battista Tuveri, il Direttore generale dei beni culturali e paesaggistici della Sardegna Antonio Giovannucci, il vice Questore Guido Daga e il Presidente del Consiglio comunale di Oristano Salvatore Giorico.
“Il Golfo di Oristano – è stato detto – conserva le più importanti testimonianze di quel popolo e di quel periodo. Occorre quindi valutare con la necessaria attenzione le richieste che stanno arrivando da questi territori”.

Il Vice Ministro Martusciello ha condiviso le richieste giudicandole assolutamente legittime e ha invitato il Direttore generale dei beni culturali e paesaggistici della Sardegna Antonio Giovannucci a impegnarsi in questa direzione.
Giovannucci ha raccolto l’invito sostenendo che “è legittimo pensare a un museo dei Fenici in questa zona della Sardegna”, precisando che esistono ancora i margini di trattativa perché prima della firma dell’accordo quadro tra Stato e Regione si possa giungere ad un’intesa che premi Oristano.

Dopo l’incontro in Comune, il Sottosegretario Martusciello e il Sindaco Barberio hanno inaugurato la Mostra Emporikos Kolpos che rimarrà aperta all’Antiquarium Arborense sino al Marzo 2006.