Cultura - Il costume tradizionale femminile di Oristano premiato al Palio di Pescia

Importante riconoscimento per il costume tradizionale femminile di Oristano. Nei giorni scorsi, a Pescia, in provincia di Pistoia, dove si disputava il 30° Palio, Ludovica Soru ha vinto il premio

17 settembre 2007

Importante riconoscimento per il costume tradizionale femminile di Oristano.

Nei giorni scorsi, a Pescia, in provincia di Pistoia, dove si disputava il 30° Palio, Ludovica Soru ha vinto il premio speciale della Giuria della manifestazione “La bellezza e l’eleganza della donna nel Medioevo e nel Rinascimento”.Ludovia Soru

Insieme a lei, a rappresentare Oristano, c’erano anche il fratello Egidio, Michela Podda ed Enrico Fiori.

Il concorso, abbinato al Palio e giunto all’ottava edizione, ha richiamato a Pescia i costumi di 25 città austriache, tedesche, svizzere e italiane.

Il premio, assegnato per la bellezza del costume e della donna oristanese, è stato consegnato ai partecipanti dal Presidente della Giuria internazionale Beppe Barolo, membro della Federazione italiana giochi storici, dal Sindaco di Pescia Antonio Abenante e dall’Assessore alla cultura.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Oristano Tonino Falconi, in vacanza con la famiglia in quella zona, ha risposto all’invito degli organizzatori e, in una piazza affollata da migliaia di turisti, è stato chiamato sul palco per descrivere le caratteristiche del nostro costume tradizionale e parlare della Sartiglia.