Cultura - Il programma oristanese delle giornate europee del patrimonio

26 settembre 2008

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio l'Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, con l’Archivio storico, la Fondazione Sa Sartiglia, l’ISTAR e l’Antiquarium Arborense organizzano una serie di manifestazioni tese a promuovere il patrimonio culturale comunale.
La Sala Convegni dell'Hospitalis Sancti Antoni sabato ospiterà una serie di conferenze alla scoperta degli antichi documenti sulla storia della città, mentre dall’Antiquarium arborense sabato e domenica partiranno le visite guidate alla scoperta del centro storico, della storia di Eleonora d’Arborea e delle chiese oristanesi.
L’itinerario prevede la visita dei luoghi del centro storico che testimoniano il glorioso medioevo oristanese, rievocando fatti e personaggi di una delle età più floride della città. Tra queste le numerose testimonianze dell’epoca giudicale scolpite nelle pietre delle chiese che si uniscono ai simboli medievali rappresentati dalle mura e dalle torri ancora integre.

Le conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni hanno per titolo Oristano terra di storia, cultura e tradizioni.

Questo il programma:
  • 27 Settembre ore 11.30
CONOSCERE PER DIFFONDERE: L'AMOSTASSEN A TEATRO
Presentazione del DVD multimediale prodotto a conclusione della IV annualità del Progetto "Attività didattiche in Archivio"
Saluti
Angela Nonnis - Sindaco di Oristano, Tonino Falconi - Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione
Giuseppina Usai - Soprintendenza Archivistica per la Sardegna
Antonella Casula _ Archivio Comunale di Oristano
Carmelo Ferro - Scuola Media n. 1 Eleonora d'Arborea
A conclusione della manifestazione sarà proiettato il DVD L'Amostassen: un ufficiale del 1700
  • 27 Settembre ore 18.00
FONTI PER LA STORIA DELLA CITTA' : DOCUMENTI E RICERCA
Saluti
Coordina la serata: Giampaolo Mele - Direttore Scientifico ISTAR

L'ARCHIVIO COMUNALE SI RACCONTA: PRESENTAZIONE DEL BOLLETTINO
Antonella Casula _ Archivio Comunale di Oristano
Walter Tomasi - Arxiu de Tradicions
Joan Armanguè - Università di Cagliari
Durante la manifestazione un rappresentante dell'Arxiu de Tradicions consegnerà al Sindaco di Oristano copia dei documenti della Città reperiti presso la Biblioteca Nazionale di Madrid e oggetto di studio del Bollettino n. 2

SARTIGLIA E ORDINI EQUESTRI
Francesco Obino - Fondazione Sa Sartiglia
Stefano Castello - Nuove Ipotesi di ricerca sulle origini delle manifestazioni equestri nella provincia di Oristano: la presenza degli ordini religioso-militari nel Regno giudicale di Arborea.

23/03/2022, 09:32