Cultura - In piazza Eleonora il 29 Ottobre Libri in piazza

Oristano si prepara ad ospitare “Libri in piazza”. Sabato 29 Ottobre la centralissima piazza Eleonora d’Arborea diventerà una grande biblioteca all’aperto grazie all’iniziativa promossa dall’Assessorato

26 ottobre 2005

Oristano si prepara ad ospitare “Libri in piazza”.
Sabato 29 Ottobre la centralissima piazza Eleonora d’Arborea diventerà una grande biblioteca all’aperto grazie all’iniziativa promossa dall’Assessorato regionale alla Cultura e realizzata in città dall’Assessorato comunale alla Cultura e dalla Biblioteca comunale.

“La decisione della Regione di svuotare i depositi e distribuire gratuitamente circa 17 mila testi nei principali centri dell’isola è un’operazione con un’evidente valenza culturale – osserva l’Assessore alla Cultura del Comune di Oristano Giuliano Uras -. Può essere l’occasione anche per chi ha meno confidenza con l’abitudine alla lettura per avvicinarsi ai libri. Ma potrà essere anche un modo per avvicinare tanti cittadini alle biblioteche come recita lo slogan scelto <La Regione ti regala un libro, tutti gli altri li trovi in biblioteca>. La distribuzione dei libri sarà infatti l'occasione per far conoscere i servizi offerti, invitare i cittadini a visitare le sale di lettura e gli altri spazi delle biblioteche”.

“A Oristano – prosegue l’Assessore Uras -, attraverso le operatrici della Biblioteca comunale,  metteremo a disposizione uno spazio davanti al Municipio, in piazza Eleonora, con un ampio stand dove ognuno potrà scegliere gratuitamente il testo preferito. C’è solo l’imbarazzo della scelta in mezzo a un catalogo di centinaia di titoli di opere di vari argomenti: storia, archeologia, narrativa, poesia, letteratura sarda, ma anche raccolte fotografiche e musicali in cd e dvd”.

L’appuntamento per tutti, dunque, è sabato 29 Ottobre, dalle 9,30, in piazza Eleonora.