Cultura - L'11 Giugno la consegna dei premi del concorso dell'Istar sul Giudicato e il Marchesato

08 giugno 2004

Mariangela Mallai della II B della Scuola media Antonio Segni di Bonarcado , Luca Frau della V E e Francesca Lotta della V C del Liceo Scientifico Mariano IV di Oristano sono i vincitori del 4° concorso “Conoscere il Giudicato d’Arborea e il Marchesato di Oristano” bandito dall’ISTAR, l’Istituto Storico Arborense per la Ricerca e la Documentazione sul Giudicato d’Arborea e il Marchesato di Oristano.

Il titolo del tema scelto per questa edizione del concorso era: “ Fra i momenti della storia del Giudicato d’Arborea e del Marchesato di Oristano descrivine uno significativo, preferibilmente legato al tuo territorio di residenza (es. consacrazione della chiesa di Bonarcado ; pace del 1388; promulgazione della Carta de Logu ; battaglia di Sanluri ; convenzione di San Martino; battaglia di Macomer , ecc .)”.

Luca Frau ha vinto con un tema sulla promulgazione della Carta de Logu , Francesca Lotta con uno sull ’assedio di Oristano, Mariangela Mallai con un tema su Ugone III .

Un premio di partecipazione per l’impegno dimostrato è stato assegnato dall’ISTAR a due alunne della II A della Scuola media Antonio Segni di Bonarcado : Arianna Salaris ( La chiesa di Santa Maria di Bonarcado ) e Emma Deriu ( La chiesa di Santa Maria di Bonacatu ).

Il Sindaco di Oristano Antonio Barberio, l’Assessore alla Cultura Giuliano Uras , il Presidente dell’ISTAR Walter Tomasi , il Direttore Scientifico Giampaolo Mele ed i consiglieri Giorgio Farris , Paolo Gaviano e Gabriele Luperi premieranno i vincitori venerdì 11 giugno nel corso di una breve cerimonia che si terrà nei locali della Biblioteca Comunale di Oristano.