Cultura - L'Antiquarium arborense si apre agli studenti per prove di restauro dei beni culturali

Da quest’anno scolastico all’Antiquarium Arborense museo archeologico Giuseppe Pau docenti e studenti delle scuole di Oristano potranno assistere a una lezione di restauro di un bene archeologico.

06 novembre 2003

L’iniziativa è dell’Assessore alla Cultura ed alla Pubblica istruzione del Comune di Oristano Giuliano Uras e della Cooperativa La Memoria Storica che per conto del Comune gestisce l’Antiquarium Arborense.

"I docenti e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado potranno seguire sul campo alle operazioni di restauro dei beni culturali – dice l’Assessore Uras -. Naturalmente le lezioni saranno differenziate a seconda del livello di approfondimento che si vuole assicurare e del grado scolastico dei partecipanti".

"Il nostro obiettivo, attraverso la spiegazione delle caratteristiche principali del restauro di un bene archeologico, è quello di sensibilizzare gli studenti verso un tema importante come quello della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali – precisa Uras -. È un dovere, un fatto di cultura, ma anche una grande opportunità di sviluppo e di occupazione per le giovani generazioni. Nel corso degli ultimi anni, infatti, è considerevolmente aumentata l’attenzione verso i problemi culturali e i progetti che tendono alla valorizzazione dei beni. Le istituzioni sono sempre più attente verso il patrimonio storico, artistico e architettonico e sempre più spesso sono pronte a sostenere, anche finanziariamente, specifiche attività di salvaguardi. La Sardegna, in questo senso, è particolarmente attenta ed offre numerose opportunità e in un mercato del lavoro sempre in difficoltà questa può essere un’opportunità da sfruttare".

Le lezioni dureranno 40 minuti e saranno divise in due parti, una teorica e una pratica. Nella parte teorica si farà un accenno alle normative, ai concetti di salvaguardia e restauro dei beni archeologici e alle diverse tecniche utilizzate. Nella parte pratica si illustrano gli strumenti, le tecniche e i prodotti adottati nel restauro. Agli studenti sarà proposta una visione dei pezzi col microscopio. L’intera lezione ha la durata media di 40 minuti.

Per partecipare al progetto occorre prenotarsi, preferibilmente per il lunedì mattina o il mercoledì pomeriggio, contattando il Museo Archeologico Antiqvarivm Arborense, Piazzetta Corrias, Oristano, Tel. 0783/791262, e-mail: memoriastoricaor1@virgilio.it