Cultura - L'Ente concerti intitolato ad Alba Pani Passino

L’Ente Concerti di Oristano porterà il nome di Alba Pani Passino, socio fondatore e suo primo presidente. Per anni infaticabile promotrice delle iniziative musicali, la sua scomparsa ha

Data:
31 ottobre 2007

L’Ente Concerti di Oristano porterà il nome di Alba Pani Passino, socio fondatore e suo primo presidente.
Per anni infaticabile promotrice delle iniziative musicali, la sua scomparsa ha sicuramente lasciato a Oristano un grande vuoto.
La decisione d’intitolare alla sua figura l’Ente Concerti, ora guidato dal presidente Aldo Costanzo, è stata ufficializzata, nell’assemblea dei soci, riunitasi a Oristano.


Alba Pani Passino

(Sassari 27 ottobre 1931 - Oristano 28 ottobre 2006)

          

Respira sin da piccola la fervida aria culturale della sua città natale, seguendo la prosa, la lirica e l’attività concertistica del Teatro Verdi.alba pani passino

Studia il pianoforte per più di 10 anni sotto la guida esperta della maestra Marialisa De Carolis.

Si laurea in giurisprudenza con 110 e lode e l’abbraccio accademico.

Sposata con il Notaio Carlo Passino, nel 1959 si trasferisce ad Oristano.

La sua grande passione per la musica si concretizza, dopo mesi di riunioni interminabili nel suo salotto con amici e appassionati, nella creazione dell’Ente Concerti della Provincia di Oristano, di cui diviene subito Presidente. Sarà alla guida dell’ente dal 1975 al 1990.

Grazie all’attività dell’Ente Concerti, Oristano conosce e apprezza artisti di fama internazionale quali Franco Cerri, Alirio Diaz, i Solisti Veneti, Bruno Canino, Uto Ughi (che le scriverà una affettuosa lettera in occasione del concerto tenuto ad Oristano nel 2006, quando già la sua malattia le impediva di camminare), Severino Gazzelloni e tanti musicisti sardi, che da sconosciuti si sono poi rivelati dei talenti.

Sono anni in cui Oristano si risveglia, partecipa attivamente a tutte le attività dell’ente, affollando le sale in cui si eseguono i concerti, contribuendo all’acquisto del primo pianoforte, anni in cui si cena a mezzanotte per parlare di musica, ci si riunisce dopo i concerti nella sua casa di via Alfieri per cenare e ascoltare ancora buona musica.

Fonda la Scuola di musica, che per tanti anni ha svolto la sua attività in Piazza Eleonora con centinaia di iscritti.

Socia fondatrice anche della Università della Terza Età, presso la quale per tanti anni ha curato l’insegnamento della Storia della musica, associando con grande allegria ed entusiasmo immagini e colori all’ascolto dei brani musicali.

Sempre nell’ambito dell’UNITRE ha promosso varie iniziative di successo tra le quali il Concorso dei balconi fioriti, la presentazione del film “Nestore l’ultima corsa” con la presenza del grande Alberto Sordi, l’abbonamento al Teatro Lirico di Cagliari, con relativo trasferimento in pulmann per i soci appassionati.

È stata Presidente dell’Asilo infantile di Via Sant’Antonio.

Grande amante dei viaggi, della letteratura, della pittura, della scultura, della fotografia e delle lingue, aveva una visione ottimistica della vita, anche nei momenti più difficili, che la vita purtroppo non le ha lesinato.


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31