Cultura - Libri, concorsi e conferenze nel programma dell'Istar per il 2004

18 marzo 2004

A nove anni dalla nascita l’ Istar dimostra una straordinaria vitalità e in attesa che attraverso i fondi del POR Sardegna possa finalmente disporre di una sede adeguata programma una serie di importanti attività per il 2004.

Il programma è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall’Assessore alla Cultura del Comune di Oristano Giuliano Uras e dal Direttore dell’ Istar Giampaolo Mele.

Nel corso dell’anno sarà realizzata un’opera editoriale – programmata sin dal 2001 -   su: Oristano nella storia. Dal Medioevo all’età sabauda . L’opera contiene numerosi saggi e una ricca   antologia di fonti e documenti, di alta divulgazione, ma sempre di chiara autorevolezza scientifica, che avrà una diffusione capillare - anche presso le scuole.

Sarà riproposto anche il ciclo di conferenze, che giunge all’ottava edizione, con incontri sulla storia, la cultura e l’arte della civiltà giudicale e marchionale, ma sempre aperte al periodo successivo, spagnolo e sabaudo. Le conferenze si svolgeranno presso l’Aula Municipale, i principali istituti scolastici cittadini ed altre istituzioni.

Nel 2004 vedranno la luce anche gli Atti del Convegno Chiesa, Potere politico e cultura in Sardegna dall’età giudicale al Settecento , svoltosi ad Oristano al Teatro Garau nel dicembre 2001. Il nuovo volume si affiancherà ai fondamentali Atti del Convegno precedente dell’ISTAR (libro stampato in 2 volumi con oltre 1100 pagine).

Proseguiranno ed anzi saranno rinforzati i rapporti di collaborazione l’ Archivo De La Corona De Aragón di Barcellona per l’acquisizione sistematica di documenti sul Giudicato.

Per il quinto anno sarà proposto il concorso su “Conoscere il Giudicato d’Arborea e il Marchesato di Oristano” riservato agli alunni delle scuole materne ed elementari della città di Oristano e della sua provincia.

La quarta edizione del Concorso è tuttora in corso.

Al primo classificato della sezione riservata alle scuole materne ed elementari della città di Oristano e della sua provincia sarà riservato un premio di 155 Euro.

Per gli alunni delle scuole medie e superiori della città di Oristano e della sua provincia è previsto un premio di 260 Euro.

ISTAR

Istituto Storico Arborense per la Ricerca e la Documentazione

sul Giudicato d'Arborea

e il Marchesato di Oristano

CENNI SULL’ISTAR

L’ISTAR, « Istituto Storico Arborense per la Ricerca e la Documentazione sul Giudica­to d’Arborea e il Marchesato di Oristano» , nasce per volontà del Consiglio Comunale nel 1995.

Si tratta in assoluto della prima «Istituzione» - fondata in Sardegna sulla base della Legge 142 del 1990 - con finalità di natura scientifica e culturale per lo studio e la divulgazione della storia locale. Sono rarissime altre analoghe istituzioni in Italia, provviste di mezzi, peraltro ben più ampi.

Altre realtà territoriali in Sardegna hanno cercato di imitare questo pionieristico sforzo istituzionale sorto ad Oristano, antica capitale del Giudicato di Arborea.

A tutt’ oggi , nelle attività dell’Ente – che non dispone ancora della sede funzionante presso il Sant’ Antonio, per via di problemi logistici - hanno preso parte non meno di un centinaio di relatori, provenienti da oltre 10 Università italiane ed estere e da altri autorevoli centri scientifici.

L’ISTAR rappresenta – nel campo profondamente istituzionale - l’antica volontà arborense , di Oristano, di non essere oggetto, bensì soggetto protagonista - senza complessi e con le proprie forze - nella storia regionale e mediterranea attraverso la cultura e la ricerca scientifica.