Cultura - Lunedì 1° dicembre nella Pinacoteca Contini l'inaugurazione della mostra di Melkiorre Melis

Lunedì 1° dicembre, alle 18, nella Pinacoteca comunale Carlo Contini sarà inaugurata la mostra di pittura di Melkiorre Melis , organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano.

29 novembre 2003

Lunedì 1° dicembre, alle 18, nella Pinacoteca comunale Carlo Contini sarà inaugurata la mostra di pittura di Melkiorre Melis, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano.

“L’importanza dell’artista qualifica questa iniziativa come un evento di grande importanza per Oristano – sottolinea l’Assessore alla Cultura del Comune di Oristano Giuliano Uras -. Melkiorre Melis è infatti uno dei pittori sardi che più hanno contribuito alla rinascita artistica sarda del primo Novecento. È stato brillante pittore e raffinato decoratore d’ambienti, ma anche ottimo illustratore e originalissimo ceramista. Le sue opere, oggi, sono esposte in musei e gallerie in varie parti del mondo, da New York, a Budapest, dal Teatro dell’Opera del Cairo alle sale del Museo Imperiale di Tokyo. Per due settimane una parte della sua vasta produzione sarà a disposizione del pubblico oristanese, ma sono certo che saranno numerosi anche i visitatori provenienti da altre parti dell’isola che non vorranno perdere questo importante appuntamento culturale”.

“Con l’esposizione delle opere di Melkiorre Melis, scomparso in tardissima età da oltre un ventennio, il Comune di Oristano rinnova il ricordo di un grande figlio, celebre artista sardo – conclude l’Assessore Uras -. Le opere presentate esprimono il suo valore attraverso un percorso artistico che lo ha portato anche lontano dalle sue radici, ma che non ha mai tradito, ritornando a coltivare per un lungo periodo della sua vita artistica l’amore per la terra natia”.

Alla cerimonia di inaugurazione, lunedì, nella Pinacoteca comunale Carlo Contini,  saranno presenti il Sindaco Antonio Barberio, l’Assessore regionale Pasquale Onida, l’Assessore comunale alla Cultura Giuliano Uras e i familiari di Melkiorre Melis.

L’esposizione di opere d’arte rimarrà aperta sino al 15 dicembre, tutti i giorni dalle 89 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30.