Cultura - Nasce BES, l'Associazione dei Grandi Eventi della Sardegna

02 agosto 2008

I “Grandi Eventi” della Sardegna sono in rete tra loro. E’ nata l’Associazione “BES – Best Event Sardinia” che raccoglie gran parte delle manifestazioni culturali, identitarie e di spettacolo inserite nel cartellone del progetto regionale Bes, avviato nell’ottobre del 2006 e in scadenza nell’ottobre del 2008. La presidenza è affidata ad Angela Nonnis, sindaco di Oristano e Presidente della Fondazione Sa Sartiglia. Hanno aderito già 28 soggetti, tra associazioni, enti pubblici, fondazioni che organizzano gli eventi, mentre altri stanno predisponendo la documentazione necessaria.

Promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna (POR Sardegna 2000 – 2006) e affidato ad un raggruppamento temporaneo di imprese (sei partner) coordinato dall’ATER – Associazione teatrale Emilia Romagna, il progetto Bes ha lavorato negli ultimi due anni alla promozione e commercializzazione degli eventi culturali e di spettacolo dell’isola.il sindaco nonnis firma l'adesione all'associazione bes

I riti più significativi della Settimana Santa, i Carnevali di più consolidata tradizione, i festival, i circuiti musicali e teatrali, le mostre d’arte sono stati valorizzati attraverso azioni di comunicazione e promozione, marketing territoriale, marketing diretto, relazioni media, pianificazioni media in Italia e all’estero, partecipazione a fiere nazionali e internazionali. L’obiettivo del progetto è proprio quello di accrescere la capacità degli eventi di attrarre nuovo pubblico nazionale e internazionale di “viaggiatori” sensibili e attenti ai valori e all’identità dei territori, anche oltre il tradizionale periodo estivo. Alcune ricerche e rilevazioni, fatte durante lo svolgimento degli eventi, hanno misurato gli effetti positivi dell’attività di promozione.

Sono state portate avanti attività coordinate e “di rete” tra gli eventi, come il Contact Center Bes 800 88 11 88 (numero verde attivo dall’Italia in grado di fornire informazioni in più lingue su eventi e territorio), il Contact Center 00 800 888 999 00 (numero verde attivo da Francia, Gran Bretagna e Germania), le relazioni media sulla stampa nazionale, il sito sardegnacultura.it/grandieventi, le proposte turistiche collegate agli eventi.

La fase finale del progetto prevedeva proprio la creazione di un’associazione degli eventi, costituita dagli enti pubblici coinvolti e dalle realtà private interessate. La nascita della rete “Bes – Best Events Sardinia” conclude positivamente un percorso di valorizzazione, avviato due anni fa dal progetto regionale Bes e apre una nuova fase di protagonismo dei soggetti.

A novembre è prevista la presentazione ufficiale dell’associazione, dei suoi membri, dei suoi programmi. Sarà una realtà aperta, in grado di promuovere sia le manifestazioni culturali che i territori, provvedendo autonomamente al proprio bilancio grazie alle quote associative, ma anche ad attività di fund raising, sponsorizzazioni, partecipazioni a bandi pubblici. La messa in rete dei servizi permetterà di razionalizzare le spese, di valorizzare al meglio i contributi pubblici già oggi erogati e di offrire un supporto adeguato a tutti i soci. L’associazione avrà un ruolo centrale nello sviluppo di attività di promozione. Infine, garantirà la preparazione di nuovi pacchetti turistici e strumenti di commercializzazione di eventi e territori.

“Siamo in una fase importante di un percorso finalizzato a dare valore ai protagonisti della promozione culturale in Sardegna - ha detto Roberto Calari, responsabile del Progetto Bes – attivando una rete permanente capace di contribuire allo sviluppo locale sostenibile e all’affermazione dell’identità delle comunità sempre più aperte allo scambio”.

“Per la prima volta gli enti e le associazioni che organizzano grandi eventi culturali decidono di allearsi e di creare una rete – evidenzia il Presidente dell’Associazione BES Angela Nonnis -. L’obiettivo, attraverso le numerose azioni già attuate e quelle che è ancora possibile realizzare, è la promozione, la valorizzazione, la crescita di ciascuno di questi eventi, ma attraverso un’azione coordinata sarà l’intera isola a trarne beneficio trasmettendo l’immagine di una regione che è possibile, ed anzi auspicabile, visitare e scoprire in ogni mese dell’anno”.

"Mettere in rete sinergie tra realtà apparentemente differenti tra loro rappresenta un'ottima occasione per promuovere ancor di più la nostra Isola attraverso le professionalità ivi presenti - sottolinea il Sovrintendente della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari Maurizio Pietrantonio - Con questa consapevolezza il Teatro Lirico ha aderito dunque a tale importante progetto, forte anche della certezza che solo lavorando seriamente si possa realmente rendere giustizia al patrimonio culturale della Sardegna."

Ad oggi hanno aderito all’Associazione “BES – Best Events Sardinia” Comuni, Fondazioni e Associazioni coinvolti o promotori di carnevali, riti della Settimana Santa, festival, circuiti di spettacoli e mostre:

Comune di Lodè
Comune di Oliena
Comune di Samugheo
Comune di Fonni
Comune di Gavoi
Comune di Lula
Comune di Ollolai
Comune di Olzai
Comune di Oniferi
Comune di Santulussurgiu
Comune di Alghero