Cultura - Nasce il sistema museale arborense

18 aprile 2006

E’ nato il Sistema museale arborense, una rete di musei, raccolte museali, siti culturali ed ecomusei del territorio provinciale di Oristano e di altri territori connessi a quello oristanese, negli ambiti di paesaggio previsti dal Piano Paesaggistico regionale. Questo progetto culturale è parte integrante di un progetto più ampio della Giunta regionale per la costituzione del Sistema regionale museale.

A Oristano è stato sottoscritto il protocollo d’intesa che istituisce il Sistema museale arborense, promosso dall’assessorato regionale dei Beni Culturali, dalla Provincia di Oristano e da 25 Comuni. Da segnalare l’importanza del rapporto di collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Cagliari e Oristano e l’Università.

Il Sistema museale arborense ha tra i suoi obiettivi primari la qualificazione e il potenziamento del patrimonio di beni culturali, ambientali e paesaggistici presenti sul territorio per una migliore integrazione dell’offerta culturale. Si punta alla qualità, prima di tutto: chi aderisce al sistema museale dovrà avere i requisiti e rispettare gli standard minimi che sono stati individuati per ottenere il riconoscimento da parte della Regione.

Dovrà essere garantita una migliore fruizione e far crescere il numero di visitatori delle strutture museali e dei siti, favorendo la promozione di attività comuni, in particolare tra le amministrazioni di dimensioni più piccole, e creando il confronto e lo scambio di esperienze. Si punterà poi a valorizzare il rapporto tra i musei e il territorio, con lo scopo di far diventare primi fruitori dei beni culturali i residenti e dare nuovi stimoli e idee per lo sviluppo locale. Si vuole inoltre favorire un raccordo stabile e organizzato con il mondo della scuola e dell'Università, con gli insegnanti e gli studenti.