Cultura - Nell'archivio storico al via i percorsi didattici per le scuole oristanesi

Con la visita di due prime classi della scuola media n. 3, oggi sono iniziati i percorsi didattici alla scoperta delle antiche carte dell’Archivio storico del Comune di Oristano. L’iniziativa è dell’Assessore

02 marzo 2005

L’iniziativa è dell’Assessore alla Cultura Giuliano Uras che questa mattina, insieme all’archivista del Comune Antonella Casula, ha accolto i giovani studenti, spiegando le finalità di un progetto che tende a valorizzare il grande patrimonio documentario custodito nell’Archivio comunale.
“Abbiamo la fortuna di disporre di una grande quantità di documenti di grande valore, sia per il pregio paleografico e diplomatistico che per la ricchezza delle notizie storiche che se ne possono ricavare – sottolinea l’Assessore Uras -. I documenti sono la testimonianza di forme di governo, di avvenimenti e dello stile di vita  che hanno segnato la storia della città di Oristano e del suo territorio dalla seconda metà del XV secolo fino all’età contemporanea. In questi anni il Comune ha compiuto un grosso sforzo, sfruttando anche le risorse messe a disposizione dalla Regione, per garantire la conservazione di questo patrimonio e per consentirne la fruizione da parte della comunità”.
Nel corso degli anni, dopo il riordino e la catalogazione dei documenti, è stata aperta la Sala di studio, quotidianamente frequentata da numerosi ricercatori che hanno la possibilità di consultare pergamene, carte reali, verbali di giunta e consiglio ed altri documenti, sia in originale che in copia digitalizzata.
“Proseguendo questo cammino, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per la Sardegna,  abbiamo voluto proporre alle scuole un progetto sperimentale finalizzato allo studio della storia attraverso le fonti documentarie – conclude l’Assessore Uras -. L’esperienza si svolge in archivio per insegnare la metodologia della ricerca, ma anche per fare ricerca. In classe, invece, gli studenti potranno analizzare i documenti rinvenuti e approfondire gli argomenti scelti”.
Domani mattina, alle 10,30, nuovo appuntamento in Archivio con gli studenti di un’altra prima classe della Scuola media n.3.