Cultura - Nuove risorse per la mediateca comunale

Decolla il progetto della Mediateca comunale di Oristano. Il Comune di Oristano ha infatti ottenuto un finanziamento di 211 mila Euro per potenziare il servizio già attivo dallo scorso mese

10 agosto 2002

Decolla il progetto della Mediateca comunale di Oristano.

Il Comune di Oristano ha infatti ottenuto un finanziamento di 211 mila Euro per potenziare il servizio già attivo dallo scorso mese di ottobre. La comunicazione ufficiale è arrivata al Sindaco Barberio e all’Assessore alla Cultura Giuliano Uras nei giorni scorsi ed è già stata pubblicata sul BURAS.

“Si tratta di un progetto, realizzato con la collaborazione della Consulmedia, finanziato dalla Regione attraverso il POR e nel quale il Comune investirà complessivamente 250 mila Euro, quasi mezzo miliardo delle vecchie lire, intervenendo anche con risorse del proprio bilancio – spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Oristano Giuliano Uras -. Il finanziamento ci consentirà di integrare il servizio di Mediateca che è partito nell’ottobre del 2001 e che vede impegnati a tempo pieno due operatori della cooperativa Intermedia che gestisce il progetto per conto del Comune”.

La Mediateca – sottolinea Enrica Vidali Direttrice della Biblioteca comunale – è un servizio della biblioteca che serve per favorire l’accesso alle informazioni diffuse attraverso le nuove tecnologie di comunicazione. Di fatto un centro di consultazione e fruizione del sapere disponibile sulla rete, ma anche dell’editoria elettronica, audiovisiva e discografica. Proprio nell’ambito della Mediateca è stata realizzata anche un’aula multimediale che è stata utilizzata per corsi di alfabetizzazione informatica e servirà per l’aggiornamento continuo del personale del Comune”.

“Il servizio – dice ancora l’Assessore Uras -, in questo primo anno di attività, è stato utilizzato da circa 1.700 utenti. La risposta è stata tanto positiva da convincerci a insistere su questo progetto che consideriamo altamente innovativo. Uno degli obiettivi che la Giunta Barberio vuole raggiungere con il nuovo finanziamento è quello di affiancare all’attività di consultazione, mettendo on-line i cataloghi della biblioteca e delle altre istituzioni che vorranno aderire all’iniziativa, quella della produzione di materiale, di audiovisivi, stampe e per la digitalizzazione dei documenti. Il Comune, in buona sostanza, sta realizzando un moderno servizio multimediale che lo porrà all’avanguardia nella diffusione e nella produzione del sapere”.

Fino al 30 settembre la Mediateca osserverà il seguente orario di apertura: lunedì dalle 16 alle 19, martedì dalle 9,30 alle 13,30, mercoledì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 16 alle 19, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 16,30.

23/03/2022, 09:30