Cultura - Oristano aderisce alle giornate europee del patrimonio

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio l'Amministrazione Comunale di Oristano organizza una serie di manifestazioni tese a promuovere il patrimonio culturale comunale. L'iniziativa che ha

20 settembre 2008

L'iniziativa che ha per titolo Oristano terra di storia, cultura e tradizioni è prevista per sabato 27 Settembre e si articolerà in due appuntamenti, in programma presso la Sala Convegni dell'Hospitalis Sancti Antoni, con ingresso da via Cagliari.
“Le Giornate Europee del Patrimonio sono state istituite nel 1991, ma l’Italia ha aderito solo nel 1995 – osserva l’Assessore alla Cultura Tonino Falconi -. Volute per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico, per sviluppare nei cittadini europei la consapevolezza delle proprie radici comuni, le Giornate sono un’occasione per condividere la straordinaria ricchezza del continente in cui viviamo e per imparare a conoscere ciò che è fonte di storia e identità. Oristano partecipa con una serie di iniziative volte a diffondere la conoscenza della nostra identità culturale”.
“L’attenzione si soffermerà sulle fonti documentarie che rappresentano per ciascuna comunità un patrimonio irrinunciabile al quale attingere per ricostruire gli avvenimenti storici e culturali che la hanno caratterizzata e che sono all’origine del suo aspetto attuale e delle sue tradizioni – prosegue l’Assessore Falconi - . Oristano è una città che può vantare il possesso di copiose testimonianze del suo passato ed è terra di cultura e di radicate tradizioni che si vogliono rendere accessibili ai suoi cittadini sia attraverso il rigore metodologico degli studiosi e dei ricercatori, sia attraverso un indagatore privilegiato individuato nei ragazzi che con esperienze extracurriculari, ludiche e di alto valore pedagogico apprendono i concetti della storia e li trasmettono con metodi alternativi ed estremamente all’avanguardia”.

Questo il programma:

27 Settembre ore 11.30
  • CONOSCERE PER DIFFONDERE: L'AMOSTASSEN A TEATRO
Presentazione del DVD multimediale prodotto a conclusione della IV annualità del Progetto "Attività didattiche in Archivio"
Saluti
Angela Nonnis - Sindaco di Oristano, Tonino Falconi - Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione
Giuseppina Usai - Soprintendenza Archivistica per la Sardegna
Antonella Casula _ Archivio Comunale di Oristano
Carmelo Ferro - Scuola Media n. 1 Eleonora d'Arborea
A conclusione della manifestazione sarà proiettato il DVD L'Amostassen: un ufficiale del 1700

27 Settembre ore 18.00
  • FONTI PER LA STORIA DELLA CITTA' : DOCUMENTI E RICERCA
Saluti
Coordina la serata: Giampaolo Mele - Direttore Scientifico ISTAR

• L'ARCHIVIO COMUNALE SI RACCONTA: PRESENTAZIONE DEL BOLLETTINO
Antonella Casula _ Archivio Comunale di Oristano
Walter Tomasi - Arxiu de Tradicions
Joan Armanguè - Università di Cagliari
Durante la manifestazione un rappresentante dell'Arxiu de Tradicions consegnerà al Sindaco del Comune di Oristano, copia dei documenti della Città reperiti presso la Biblioteca Nazionale di Madrid e oggetto di studio del Bollettino n. 2

• SARTIGLIA E ORDINI EQUESTRI
Francesco Obino - Fondazione Sa Sartiglia
Stefano Castello - Nuove Ipotesi di ricerca sulle origini delle manifestazioni equestri nella provincia di Oristano: la presenza degli ordini religioso-militari nel Regno giudicale di Arborea.

23/03/2022, 09:32