Cultura - Presentato anche a Oristano la Facoltà di Architettura di Alghero

La nuova Facoltà di Architettura di Alghero nasce con due corsi di laurea con progetti formativi innovativi per l’Italia e con lo scopo di rapportarsi efficacemente con il territorio nel quale opera.

Data:
07 agosto 2002

La nuova Facoltà di Architettura di Alghero nasce con due corsi di laurea con progetti formativi innovativi per l’Italia e con lo scopo di rapportarsi efficacemente con il territorio nel quale opera.

Ieri sera, nella sala consiliare del Comune di Oristano, il Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Sassari Giovanni Macciocco e l’Assessore alla Cultura Giuliano Uras hanno presentato i due nuovi corsi di laurea in Architettura e in Pianificazione territoriale e urbanistica.

Per l’Assessore Uras la nascita della nuova Facoltà di Architettura potrà favorire rapporti di collaborazione con le amministrazioni e nel caso specifico con il Comune di Oristano.

“Nel nostro territorio – ha spiegato Giuliano Uras – sono molto diffuse le costruzioni in mattoni crudi, una tipologia costruttiva recentemente riscoperta che merita ulteriori studi che potrebbero nascere proprio da una collaborazione tra la nuova Facoltà e la nostra Amministrazione. Altri terreni di confronto, di studio e di collaborazione concreta potrebbero essere quelli più strettamente urbanistici, considerando le caratteristiche medievali del centro storico e della sua rete viaria, e quelli riguardanti le sette Città Regie della Sardegna e i progetti per il recupero del patrimonio architettonico e monumentale”.

Il Professor Macciocco si è soffermato sulle caratteristiche dei due nuovi corsi di studi, articolati su due livelli (laurea triennale e laurea specialistica), che si rivolgono a studenti sardi, ma anche a studenti provenienti da altre realtà.

La nuova Facoltà, che è nata si avvarrà di docenti di grandi capacità che consentiranno di proporre corsi di laurea di primaria importanza “strutturati con progetti formativi innovativi che proporranno laboratori di progettazione, restauro e tirocini, anche all’estero” ha sottolineato Macciocco che ha ricordato che “il termine per le iscrizioni è fissato per il 19 agosto, mentre il 4 settembre si svolgerà il test di ammissione”.

Il Centro Informacittà del Comune di Oristano è a disposizione per ulteriori informazioni, per la consegna dei moduli per le iscrizioni e per informazioni riguardanti il Piano di studi e i futuri sbocchi occupativi.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:30