Cultura - Presentazione conferenza stampa mostra di grafica internazionale

14 ottobre 2002

Il Sindaco di Oristano Antonio Barberio, l’Assessore alla Cultura Giuliano Uras e il Presidente del Centro culturale Casa Falconieri Gabriella Locci mercoledì 16 ottobre incontreranno i giornalisti per la presentazione del progetto espositivo e della rivista grafica internazionale Ediciònmadrid e della mostra di grafica proveniente dalle rassegne Estampa ed EdicionMadrid.

La conferenza stampa si terrà alle 11,30 nella sala di rappresentanza del Comune (Palazzo degli Scolopi).

Casa Falconieri, la storia di un popolo a Madrid: EDICION  ed ESTAMPA

La grafica dei maestri in Sardegna

Oristano promuove le nuove tendenze grafiche internazionali.

Una rivista specializzata e una mostra d’autore per entrare

a pieno titolo nella cultura del Terzo millennio

Mercoledì 16 ottobre alle 11.30, nella Sala di rappresentanza del Comune di Oristano – Palazzo degli Scolopi - piazza Eleonora - si tiene la conferenza stampa di presentazione del progetto espositivo e della rivista di grafica internazionale ediciònmadrid, della mostra di grafica proveniente dalle rassegne Estampa e EdicionMadrid

·                    Estampa, (Madrid – Casa de Campo – dal 6 al 10 novembre 2002). La rassegna specializzata è una delle più quotate al mondo. Da anni Casa Falconieri viene invitata  a partecipare con opere inedite che raccolgono grandi apprezzamenti sia dalla critica sia dal pubblico: nel 2000 ha vinto il I° premio della critica spagnola al miglior progetto. Gabriella Locci (Cagliari), Oscar Manesi (Madrid), Roberto Puzzu (Sassari), Angelino Fiori (Osilo), Antonio Mallus (Quartu Sant’Elena), sono alcuni degli artisti del “cenacolo” creativo di Casa Falconieri.

·                    Edicion Madrid (Madrid – Palacio de las Tentaciones – dal 23 al 27 ottobre 2002). 25 strutture selezionate in Europa e Sud America presentano progetti innovativi. Casa Falconieri presenta il progetto NUR-BABELE con Gabriella Locci, Oscar Manesi, Roberto Puzzu, sonorità del maestro Dario Piludu (Cagliari), direttore del Centro studi e ricerche sonore.

·                    “TENTACION”, Una rivista internazionale. Con una tiratura di 10 mila copie e un tour delle opere nelle più prestigiose sale culturali di New York, Miami, Buenos Aires, Basilea, Barcellona, Londra, Madrid ediciònmadrid è l’elegante biglietto da visita di Oristano nel mondo.  La rivista ideata da Victor del Campo, uno dei massimi esperti di grafica, ospita al suo interno due pagine promozionali, una sulla città di Eleonora una su Casa Falconieri. Immagini, riferimenti, indicazioni e fascino per lanciare un’idea vincente: cultura di qualità senza confini e a disposizione di tutti nel cuore del Mediterraneo e della Sardegna. I due progetti e  loro realizzazioni, dopo aver guadagnato in numerose e referenziate mostre di grafica, approdano ad Oristano grazie ad un accordo voluto dall’amministrazione locale.

·                    Una scelta di campo. L’intesa tra Casa Falconieri e la Giunta di Oristano ha per obiettivo prioritario la diffusione e il facile accesso alle opere culturali. Un criterio che si fonda sulla sensibilizzazione dei temi classici della grafica: la Sardegna, intesa come laboratorio millenario vivente, le popolazioni isolane depositarie di una straordinaria memoria collettiva. Fatti, personaggi, ambiente naturale, idee e prospettive che con questa iniziativa diventano un unico grande ritrovo di dibattito culturale collettivo. Un dibattito che può rivelarsi indispensabile anche per le nuove generazioni.

23/03/2022, 09:30