Cultura - Ultimo appuntamento per il ciclo Ci vediamo in centro

Artigiani nella città della ceramica Artigiani nella città della ceramica è il tema che, al Centro Servizi Culturali – U.N.L.A. di Oristano mercoledì 30 luglio alle

Data:
29 luglio 2008

Artigiani nella città della ceramica

Artigiani nella città della ceramica è il tema che, al Centro Servizi Culturali – U.N.L.A. di Oristano mercoledì 30 luglio alle 21.30, concluderà il ciclo di appuntamenti “Vediamoci al Centro: incontri, dibattiti, proiezioni … Sardegna”.
Fino alla fine degli anni Sessanta del Novecento, nelle numerose botteghe di artigiani della ceramica presenti ad Oristano, si producevano i manufatti in terracotta (broccas, congius, discus, sciveddas) che venivano vendute in tutta la Sardegna centrosettentrionale, soprattutto in occasione delle fiere che si organizzavano durante le diverse feste paesane.
Attualmente la continuità della produzione della ceramica nella città di Oristano è nelle mani di artigiani che, ispirandosi alle tecniche di lavorazione e agli oggetti della tradizione, realizzano delle produzioni artigianali di grande valore.
L’incontro di mercoledì vedrà la presenza di Gianluigi Manca, ceramista di Laconi, di Ugo Serpi, Angela Zoccheddu e Antonello Atzori della Cooperativa C.M.A. di Oristano, sarà un’occasione di confronto per discutere del rapporto tradizione/innovazione e della situazione attuale in questo settore dell’artigianato.
Durante l’appuntamento sarà proiettato il documentario Artigiani della creta, girato nel 1956 da Fiorenzo Serra. Il film è dedicato ai metodi di produzione e lavorazione dei manufatti in creta ad Oristano. Artigiani della creta è uno dei più bei lavori realizzati da Fiorenzo Serra ed è sicuramente uno dei più interessanti documentari dell’intera filmografia dedicata alla Sardegna. La presentazione e la proiezione del documentario sarà curata da Peppetto Pilleri, curatore della Cineteca Sarda, Società Umanitaria – Cagliari.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:32