Cultura - Un convegno dell'Istar sulla storia della Torre di Torre Grande

La storia della Gran Torre di Torre Grande sarà ripercorsa venerdì 21 novembre nell’aula consiliare del Comune di Oristano nel corso di un convegno promosso dall’ Istar , l’Istituto storico arborense

18 novembre 2003

La storia della Gran Torre di Torre Grande sarà ripercorsa venerdì 21 novembre nell’aula consiliare del Comune di Oristano nel corso di un convegno promosso dall’Istar, l’Istituto storico arborense per la ricerca e la documentazione sul Giudicato d’Arborea e il Marchesato di Oristano.

L’inizitiva è organizzata in collaborazione con la Regione Sarda, il Comune di Oristano, la Soprintendenza per i Beni ambientali, paesaggistici, storici e archeologici per le province di Cagliari e Oristano, la Biblioteca, la Mediateca e l’Archivio storico del Comune e il Centro servizi culturali.

Sarà Gabriele Tola, Sovrintendente reggente per i Beni ambientali, paesaggistici, storici e archeologici per le province di Cagliari e Oristano, a presentare una relazione e in particolare un documento custodito in un Registro di Consiglieria dell’Archivio storico del Comune di Oristano che contiene alcuni elementi inediti sulla storia della Torre che nacque come fortezza per la guardia e la custodia dei vascelli.

Durante il convegno interverranno anche il Sindaco di Oristano Antonio Barberio, l’Assessore alla Cultura Giliano Uras e il Presidente dell’Istar Walter Tomasi. I lavori saranno coordinati dal Direttore scientifico dell’Istar Giampaolo Mele.

Il convegno si svolgerà nella sala consiliare del Comune di Oristano a partire dalle 18.