Cultura - Un intervento da 150 mila Euro per la statua di Eleonora e il monumento ai caduti

Il Comune di Oristano interverrà per restaurare la statua di Eleonora d’Arborea e quella in onore dei caduti in piazza Mariano. I due interventi saranno realizzati con una spesa di

11 luglio 2008

I due interventi saranno realizzati con una spesa di 150 mila Euro, il 70% a carico dell’Assessorato regionale alla Cultura. La Giunta regionale nei giorni scorsi ha approvato una delibera con la quale finanzia gli interventi di restauro sul patrimonio culturale regionale. La somma restante sarà recuperata dal bilancio comunale.

“Con questo progetto potremo finalmente garantire la pulizia, il restauro e il consolidamento di questi due beni monumentali tanto cari agli oristanesi” spiega l’Assessore alla Cultura Tonino Falconi.

“La statua di Eleonora d’Arborea, opera dello scultore fiorentino Ulisse Cambi, è uno dei simboli della città – aggiunge Falconi -. Un monumento che ha più di un secolo e che per troppi anni è stato trascurato subendo un degrado che è evidente a tutti. L’intervento sarà eseguito in accordo con la Soprintendenza ai beni ambientali artistici, architettonici e storici solo dopo che saranno state compiute le indagini preliminari necessarie a definire le caratteristiche della statua, la tipologia dei materiali utilizzati (marmo bianco di Carrara con elementi di marmo rosso, in bardilio, ravaccione e bronzo), le variazioni chimico-fisiche subite nel tempo e le condizioni climatiche di esposizione. Conclusa questa prima fase di valutazione potranno essere eseguiti i lavori necessari: pulitura, consolidamento, protezione incollaggio e stuccatura. È evidente che trattandosi di un bene storico e artistico occorrerà prestare particolare attenzione e osservare tutte le cautele necessarie a garantirne la tutela”.

“Ovviamente uguale attenzione occorrerà per i lavori per il monumento ai caduti, progettato dall’Ingegner Davide Cova per commemorare i caduti della Prima guerra mondiale – spiega l’Assessore Falconi -. L’intervento di restauro non è più rimandabile a causa dell’erosione, del distacco di materiali, di spaccature, cedimenti e atti vandalici che hanno danneggiato seriamente il monumento”.

23/03/2022, 09:32