Cultura - Venerdì 11 Aprile al Teatro Garau lo spettacolo Imparo a sognare

“Papà perché suoni sempre la musica per i grandi e mai per i bambini?” Il progetto “Imparo a sognare” nasce da questa domanda formulata da una bambina di 6 anni

08 aprile 2008

“Papà perché suoni sempre la musica per i grandi e mai per i bambini?”

Il progetto “Imparo a sognare” nasce da questa domanda formulata da una bambina di 6 anni a uno dei promotori dell’iniziativa.

Lo spettacolo, che venerdì 11 Aprile, alle 19, sarà ospitato al Teatro Antonio Garau, è stato presentato questa mattina dal Sindaco di Oristano Angela Nonnis, dal Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Luciano Cadoni, dal Presidente del Comitato provinciale dell’Unicef Bianca Muscas, dall’Assessore alla Cultura Tonino Falconi e dai promotori del progetto Sandro Savarese, Gianluca Fadda, Antonio Marchi e Antonello Mele.

Lo spettacolo è rivolto principalmente ai bambini di età compresa tra i 4 ed i 15 anni, ma anche ai genitori e ai nonni e vuole essere un mezzo attraverso cui divulgare la passione per la musica e l’arte in generale e la conoscenza della “struttura teatro” quale mezzo di comunicazione e luogo di incontro e cultura.

Sul palco del Teatro Garau si alterneranno momenti di musica e rappresentazioni con i burattini. In questo modo si intende stimolare l’interesse e la curiosità del bambino attraverso la sua partecipazione attiva ad alcuni momenti ludici.

Con lo spettacolo, in un unico tempo, si cercherà di attirare l’attenzione del bambino sull’importanza che riveste la colonna sonora di un film. Infatti, la parte musicale di un film rappresenta il mezzo espressivo attraverso il quale l’autore riesce ad associare le varie emozioni (gioia, panico, attesa, commozione, etc.) ai contenuti delle immagini. Una band di musicisti esegue dal vivo musiche di brani noti ai più, tratti da alcune colonne sonore di film a cartoni animati. Le musiche, supportate in sincrono da immagini proiettate su un video trattano i temi al momento interpretati. E’ previsto inoltre, sul palcoscenico, l’allestimento di una scenografia supportata da effetti luce in grado di enfatizzare i diversi momenti dello spettacolo.