Dal 10 al 14 marzo Oristano ospite di Casa Rai Uno

La città di Oristano per cinque giorni sarà ospite di Casa Rai Uno, il programma condotto da Massimo Giletti sulla prima rete nazionale. Da lunedì 10 a venerdì 14 marzo una troupe della Rai sarà

Data:
07 marzo 2003

La città di Oristano per cinque giorni sarà ospite di Casa Rai Uno, il programma condotto da Massimo Giletti sulla prima rete nazionale.

Da lunedì 10 a venerdì 14 marzo una troupe della Rai sarà in città per assicurare una serie di collegamenti con la fortunata trasmissione televisiva.

Sarà un’importante vetrina utile per far conoscere la città di Eleonora d’Arborea al grande pubblico. Per l’organizzazione della trasmissione la Rai si è avvalsa della collaborazione del Comune di Oristano.

Sono previsti collegamenti dalle abitazioni di alcune famiglie oristanesi, ma anche filmati sulla Sartiglia e sui luoghi più caratteristici della città e del territorio, la presentazione dei migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato e della nostra tradizione folkloristica.

Si inizierà lunedì con un collegamento dalla casa di Maria Caterina Piscedda – Ledda in Via Marroccu. Sarà trasmesso un filmato sul centro storico di Oristano, su Torre Grande e su Tharros e poi sarà proposto un collegamento con la signora Maria Antonia Serra che presenterà l’antica lavorazione del giunco.

Martedì 11 la troupe della Rai si sposterà nella casa di Enrico Fiori da dove saranno proposti il passo torrau e il ballu tundu.

Mercoledì spazio alla Sartiglia con una visita alla scuderia di Antonio Casu, a un filmato sulle pariglie e sulla vestizione de Su Cumponidori.

Giovedì sarà effettuato un collegamento dalla piazza Eleonora d’Arborea. Saranno presentate la vernaccia, i primi piatti a base di pesce, la panada, i tipici dolci sardi ed altre specialità della cucina locale. Inoltre, sarà proposto un filmato sullo stagno di Santa Giusta ed uno sulla sfilata del corteo storico giudicale.

Venerdì, per la chiusura dei collegamenti, la troupe di Casa Rai Uno si sposterà in piazza Roma dove un gruppo a tenores si esibirà dalla Torre di San Cristoforo, mentre ai piedi della costruzione si effettueranno balli di gruppo.

Per i collegamenti di giovedì e venerdì il pubblico potrà seguire dal vivo le riprese nelle piazze Roma ed Eleonora.

I collegamenti in diretta, tutti tra le 14 e le 16,30, saranno curati da Tonino Carino e Milena Minutoli.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:31