Dal Comune 40 mila euro per la compartecipazione all’organizzazione di feste patronali ed eventi identitari
Il Comune conferma il rapporto di collaborazione con la Pro loco e anche nel 2025 sosterrà e valorizzerà le manifestazioni identitarie cittadine
Data:
10 aprile 2025
Il Comune di Oristano conferma il rapporto di collaborazione con la Pro loco e anche nel 2025 sosterrà e valorizzerà le manifestazioni identitarie cittadine.
La Giunta Sanna ha deliberato uno stanziamento di 40 mila euro per la compartecipazione all’organizzazione di feste patronali ed eventi identitari, espressione di consolidate tradizioni popolari. La delibera autorizza anche la concessione dell’utilizzo del logo istituzionale della Città di Oristano, l'esenzione del canone di pubblicità e l'uso di strutture e attrezzature comunali.
Tra le manifestazioni tradizionali e identitarie figurano quelle relative a eventi istituzionali (Festa della Repubblica, Commemorazione dei defunti, Festa delle Forze Armate), tra quelle patronali rientrano quelle dei quartieri e delle frazioni. Il Comune sosterrà anche la Festa di Santa Croce e quella del Rimedio che sono tra le più sentite dalla comunità cittadina.
“Si tratta di manifestazioni che appartengono al patrimonio materiale e immateriale della comunità e alla storia di questa città e per questo motivo meritano di essere tutelate, promosse e valorizzate - osserva il Sindaco Massimiliano Sanna –. Anche quest’anno l’obiettivo è dare una risposta efficace all’esigenza di valorizzare le feste patronali e le manifestazioni solenni che costituiscono un motivo di sviluppo culturale, spirituale, sociale e turistico del territorio, appuntamenti molto attesi dagli abitanti dei diversi rioni della città, delle frazioni e delle borgate e capaci di favorire il senso di appartenenza alla comunità. Per la loro migliore riuscita confermiamo il rapporto di collaborazione con la Pro loco, in linea con quanto previsto dal Codice del Terzo settore, a cui l’associazione turistica appartiene. Nel corso degli anni, infatti, con la Pro loco la collaborazione si è consolidata rivelandosi efficace e fruttuosa come dimostrano le numerose iniziative e manifestazioni promosse dall’Amministrazione comunale nei settori culturale, sociale e turistico”.
Ultimo aggiornamento
10/04/2025, 14:03
Contenuti correlati
Novità
- Dentro le mura, festival della giustizia e dei diritti del 31 maggio 2025
- Dentro le mura, festival della giustizia e dei diritti del 30 maggio 2025
- A Oristano un fine settimana all'insegna della cultura con Monumenti aperti 2025
- Unitre - Al teatro Garau la commedia “Una normale giornata di paz…ZIE” del 30 maggio 2025
- Unitre - Laboratori sul palco del 31 maggio 2025
Documenti e dati
- Approvata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione in locazione degli alloggi E.R.P.
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura