Decoro urbano - Tolleranza zero. Controlli della Polizia locale

Pattuglie ambientali, ampio ricorso alla videosorveglianza e a breve anche a un drone per sanzionare chi sporca la città

06 dicembre 2022

Giro di vite del Comune di Oristano nei confronti di chi sporca la città. Dopo le ordinanze e le campagne di comunicazione per sensibilizzare i cittadini al rispetto delle norme, arrivano le sanzioni.

“È il momento della tolleranza zero” annunciano il Sindaco Massimiliano Sanna e l’Assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda che, d’intesa con il Comando Polizia municipale, hanno programmato una serie di interventi a tutela del decoro urbano. I controlli riguarderanno i terreni incolti, le siepi che invadono i marciapiedi, l’abbandono indiscriminato e il conferimento irregolare dei rifiuti, il rispetto dei parchi e delle aree verdi, ma anche delle norme sulla conduzione dei cani e sull’utilizzo delle biciclette e dei monopattini nelle aree pedonali. E per farlo oltre alle pattuglie ambientali per le vie della città, ampio ricorso al sistema di videosorveglianza e a breve anche a un drone.

“Le regole ci sono da tempo e sono note a tutti – spiega il Sindaco Massimiliano Sanna -. Ci sono le ordinanze e ancora prima delle ordinanze le più elementari regole di buona educazione. Tendiamo una mano a chi vuole collaborare e rispettare le norme, ma siamo pronti a sanzionare chi non le rispetta. Il Comune da anni investe in campagne di comunicazione e di educazione ambientale e non si può dire che non sia stata praticata la tolleranza, ma adesso occorre dare un segnale forte a chi non accetta le regole”.

“Sono tanti i cittadini corretti e rispettosi delle norme, che conferiscono correttamente i rifiuti solidi urbani per la raccolta differenziata, quelli non scaricano selvaggiamente rifiuti dove capita, che provvedono alla pulizia delle aree incolte, al taglio e alla sistemazione delle siepi e che se hanno un cane quando lo portano a passeggio si dotano correttamente di guanti e sacchetto per la raccolta delle feci – precisa l’Assessore Zedda -. Proprio per non vanificare l’impegno di questi cittadini dobbiamo punire chi si vuole sottrarre alle regole di una corretta convivenza civile. Gli agenti della Polizia locale intensificheranno i controlli e saranno molto meno tolleranti nei confronti dei trasgressori. Le norme sul decoro urbano devono essere rispettate”.

“L’ultima campagna di comunicazione, tuttora in corso, è volutamente provocatoria: ha un messaggio chiaro e invita i cittadini a trattare la città, le strade e le piazze, i parchi e tutti i luoghi pubblici, come se fossero casa loro. Perché è casa loro, è casa nostra e merita rispetto, da tutti, tutti i giorni - dice l’Assessore Zedda -. Basta un po’ di collaborazione da parte di tutti per evitare di arrivare a misure drastiche. Nei mesi estivi la mancata cura delle aree verdi può favorire gli incendi, il proliferare di insetti e roditori e situazioni di degrado ambientale pericolose anche per l’uomo, ma in ogni periodo dell’anno scopriamo discariche abusive, strade disseminate di escrementi animali, siepi che invadono i marciapiedi impedendo il passaggio dei pedoni e, ancora più grave, di chi ha disturbi motori. Troppo spesso le più elementari regole vengono trascurate o del tutto ignorate. Gli agenti della Polizia locale stanno monitorando la città e stanno valutando le situazioni più gravi nei confronti della quale partiranno le conseguenti sanzioni amministrative. Nell’azione di controllo saranno impiegate anche le riprese delle decine di telecamere della rete di videosorveglianza comunale e a breve anche il drone per le riprese aeree”.

Il mancato rispetto delle norme sul decoro urbano comportano sanzioni amministrative che, salvo casi più gravi, vanno da un minimo di 25 a un massimo di 500 Euro.

Il personale Polizia locale e dell’Assessorato all’Ambiente è comunque sempre a disposizione dei cittadini per informazioni e chiarimenti sul rispetto delle norme.

Decoro urbano - Tolleranza zero. Controlli della Polizia locale

06/12/2022, 12:23