Divieto di utilizzo dell'acqua a scopi potabili a Oristano, Nuraxinieddu e Massama

L’ordinanza stabilisce anche che Abbanoa abbia cura della distribuzione di acqua potabile alla popolazione attraverso punti di approvvigionamento

Data:
04 marzo 2016

Il Sindaco di Oristano Guido Tendas ha adottato un’ordinanza per vietare l’utilizzo dell’acqua a scopi potabili e alimentari in tutto il territorio di Oristano e delle frazioni di Nuraxinieddu e Massama.

Il provvedimento è stato adottato, in via precauzionale, in seguito alla comunicazione dell’ASL e alle analisi effettuate dal Dipartimento provinciale dell’ARPAS, che hanno appurato la non potabilità dell’acqua per la presenza di batteri.

L’ordinanza stabilisce quindi il divieto dell’utilizzo dell’acqua a scopi potabili ed alimentari. È invece consentito l’utilizzo a scopi igienici.

L’ordinanza stabilisce anche che Abbanoa abbia cura della distribuzione di acqua potabile alla popolazione attraverso punti di approvvigionamento. I tecnici della società hanno già avviato i controlli per monitorare l’andamento del fenomeno e il rientro dei parametri di potabilità quando le condizioni meteo si assesteranno.

Come già avvenuto negli anni passati, al potabilizzatore di Silì (l’accesso all’impianto è in corrispondenza di una traversa di via Vandalino Casu) Abbanoa metterà a disposizione della cittadinanza un punto di rifornimento di acqua potabilizzata: chiunque, munito di idonei recipienti, potrà ottenere una fornitura di 100 litri.

Ulteriori punti di approvvigionamento di acqua potabile sono garantiti dalle fontanelle pubbliche comunali nelle frazioni di Silì, Donigala Fenughedu e Torre Grande.

Questo l’elenco delle fontanelle:

- Sili via Martiti del Congo;

- Sili via Adua;

- Donigala Fenughedu via Sant'antonino;

- Donigala Fenughedu via Santa Petronilla;

- Donigala Fenughedu via Nurachi;

- Torre Grande via Millelire;

- Torre Grande strada per porticciolo pressi ristorante il pescatore;

Divieto di utilizzo dell'acqua a scopi potabili a Oristano, Nuraxinieddu e Massama
Divieto di utilizzo dell'acqua a scopi potabili a Oristano, Nuraxinieddu e Massama  

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/03/2022, 18:19