Domenica 11 maggio Bimbinbici a Oristano

Gli Assessorati all’Ambiente, alla Pubblica istruzione e al Verde pubblico del Comune di Oristano e la Cooperativa Shardana organizzano BIMBIMBICI . La manifestazione ciclistica promossa dalla

08 maggio 2003

Gli Assessorati all’Ambiente, alla Pubblica istruzione e al Verde pubblico del Comune di Oristano e la Cooperativa Shardana organizzano BIMBIMBICI.

La manifestazione ciclistica promossa dalla FAIB (Federazione italiana amici della bicicletta), che è giunta alla quarta edizione e che l’anno scorso ha coinvolto oltre cento città d’Italia, per la prima volta approda a Oristano per iniziativa del Comune ed è dedicata al tema "Strade sicure. A scuola in bicicletta".

"BIMBIMBICI nasce come una giornata di gioco e di libere pedalate per una città solidale, aperta ai bisogni di tutti e soprattutto di quelli dei bambini – spiega l’Assessore all’Ambiente Mauro Solinas -. BIMBIMBICI sarà una grande passeggiata in bicicletta di bambini e adulti lungo un percorso urbano chiuso alle auto. Si tratta di un’iniziativa che sta crescendo nel corso degli anni, diventando un importante appuntamento a livello nazionale. A Oristano crediamo possa riscuotere un successo particolare contribuendo a sensibilizzare tutti all’utilizzo della bicicletta ed al rispetto dell’ambiente".

"Tra i principali destinatari della manifestazione ci sono ovviamente i bambini e, di conseguenza, le scuole che possono fare molto per favorire una nuova cultura, rispettosa dell’ambiente e in questo senso incentivare l’utilizzo della bici" aggiunge l’Assessore alla Cultura Giuliano Uras che ricorda come in molti casi la manifestazione si è proposta "come momento conclusivo di progetti di educazione alla mobilità sostenibile in cui la bicicletta come mezzo di trasporto ha avuto un ruolo centrale".

BIMBIMBICI partirà domenica mattina alle 9 dalla piazza Eleonora dove si procederà alla registrazione gratuita dei partecipanti, utile per la stipula delle assicurazioni per i bambini.

Il percorso si snoderà lungo le vie della città (Piazza Eleonora, piazza Roma, via Tharros, via Diaz, via D’Annunzio, piazza San Martino, via Ibba, via Petri, via Limbara, via Gennargentu, via Cagliari, via Messina, via Carbonia, via palmas, via Arborea, via Amsicora, piazza S. Efisio, via San Simaco, viale Marconi, via Sardegna, via Carnia, via Fermi) per concludersi a Torangius, con una colazione e la distribuzione di gadget ai partecipanti.

"Il punto di partenza e il punto di arrivo di BIMBIMBICI sono particolarmente significativi – spiega l’Assessore all’Urbanistica e al Verde pubblico Mariano Biddau -. Il corteo di biciclette partirà dalla piazza Eleonora, il punto forse più rappresentativo della città, nel cuore del centro storico, per giungere in uno dei quartieri più nuovi di Oristano. Un quartiere che da tempo deve fare i conti con numerosi problemi che il Comune sta affrontando dotandolo di nuovi servizi. Torangius, ad esempio, è una delle zone della città più ricche di verde pubblico e questo testimonia l’attenzione del Comune nei confronti del quartiere".

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Cooperativa Shardana tutti i giorni dalle 10 alle 13 al numero di telefono 0783 766064.