Domenica Sa Sartiglia in onda su Marcopolo

18 luglio 2008

La Sartiglia raccontata da Marcopolo, la tv dei viaggi e dell’avventura della piattaforma Sky (canale 414). Il carnevale equestre più famoso della Sardegna sarà il tema di due puntate della trasmissione “Italia di Santi e d’Eroi”, curata da Tamara Pastorelli e dedicata ai protagonisti, ai retroscena, alla preparazione, alle emozioni che caratterizzano le maggiori feste popolari italiane.

Sono stati ripresi i momenti più salienti della gara, l’atmosfera della festa, l’impegno dei cavalieri e dei Gremi – quello dei contadini e quello dei falegnami - le cerimonie, l’abilità di Su Componidori, le prove, la vita nelle scuderie. La Sartiglia svelerà così un “volto” nuovo colto dall’occhio della telecamera, di cui forse nemmeno i suoi protagonisti sono pienamente consapevoli.

Il racconto per immagini dedicato alla Sartiglia andrà in onda domenica 20 luglio alle ore 21 (in replica lunedì 21 luglio alle 17 e martedì 22 luglio alle 9 e alle 23) e domenica 27 luglio (in replica lunedì 28 luglio alle 17 e martedì 29 luglio alle 9 e alle 23).

La presenza della troupe di Marcopolo è una delle iniziative di valorizzazione ideate dal Progetto culturale Bes – Best Events Sardinia (POR 2000-2006), promosso dalla Regione Sardegna. Il programma è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Sa Sartiglia e del Comune di Oristano.

Il Progetto Bes (Best Events Of Sardinia) si occupa della promozione dei principali eventi e manifestazioni culturali della Sardegna ed è finanziato nell’ambito del Por Sardegna 2000-2006 (fondi comunitari).

23/03/2022, 09:32