Edilizia scolastica - In arrivo dalla Regione i primi 730 mila Euro del progetto Iscol@
Attraverso Iscol@ il Comune di Oristano in un triennio riceverà 3 milioni 625 mila Euro per gli interventi su 10 scuole comunali cittadine
Data:
18 novembre 2015
Buone notizie per le scuole cittadine. Arrivano i primi 730 mila Euro del progetto Iscol@ che la Regione ha destinato al Comune di Oristano per gli interventi più urgenti previsti per la scuola primaria di Sa Rodia e per quella del Sacro Cuore.
“Attraverso Iscol@ il Comune di Oristano nel corso del triennio 2015/2017 riceverà 3 milioni 625 mila Euro per la programmazione di interventi su 10 scuole comunali cittadine – osserva il Sindaco Guido Tendas -. Con la firma della convenzione con la Regione oggi arriva una prima tranche di risorse, nei prossimi mesi si procederà con le somme restanti per le altre scuole d’infanzia, primarie e medie”.
“Il Comune di Oristano ha dedicato al progetto Iscol@ grande attenzione incaricando l’ufficio lavori pubblici di predisporre un piano straordinario di interventi di edilizia scolastica” aggiunge Tendas .
“Il piano, in linea con le direttive di Iscol@, punta sulla qualità e sulla funzionalità degli spazi rispetto alle esigenze didattiche – precisa l’Assessore ai Lavori pubblici Efisio Sanna -.
In accordo con i dirigenti scolastici abbiamo lavorato per immaginare la scuola quale struttura e spazio adeguato alle moderne esigenze della didattica, punto di riferimento del territorio per le attività di apprendimento e per le attività formative. L’obiettivo condiviso è creare una scuola che faccia sistema, faccia rete e favorisca processi di integrazione. Abbiamo quindi inviato le nostre proposte progettuali per la riqualificazione e l’ammodernamento degli istituti, coerenti con i progetti didattici e in funzione dell’evoluzione della popolazione scolastica”.
Lo stanziamento per la scuola primaria di Sa Rodia (Via Cairoli) è di 330 mila Euro. Il progetto prevede la realizzazione della palestra in tensostruttura, la sostituzione degli infissi esterni e i il completamento dei controsoffitti, la manutenzione straordinaria del tetto, l’adeguamento dei parapetti e la sistemazione dei percorsi pedonali esterni. Per la scuola primaria di Sa Rodia la Regione nel 2014 aveva disposto un finanziamento di 120 mila Euro per un primo intervento di riqualificazione che si è concluso recentemente.
Alla scuola primaria del Sacro Cuore (Via Amsicora) è destinato un finanziamento regionale di 400 mila Euro. Con questo stanziamento sarà completata la nuova recinzione (lato via Cima), adeguati i locali mensa e quelli per la sala riunioni, riqualificata la palestra, realizzati gli impianti per la sala scienze, sistemati gli spazi esterni per attività didattiche e il parcheggio interno. Inoltre si provvederà al rifacimento di alcuni parti della facciata e delle tinteggiature. Anche alla Scuola primaria del Sacro Cuore la Regione nel 2014 aveva destinato un finanziamento di 65 mila Euro per un primo intervento di riqualificazione che si è concluso recentemente.
Ultimo aggiornamento
29/03/2022, 18:15
Contenuti correlati
Novità
- Iscola - Una palestra per la scuola primaria di Sa Rodia
- Iscola - Approvato il progetto da 400 mila Euro per la scuola primaria di via Amsicora
- Lavori pubblici - 228 mila Euro per la ristrutturazione della scuola di via Bellini
- IMU - Entro il 16 giugno il versamento dell’acconto 2025
- Iniziati i lavori per la rotatoria e la viabilità di accesso al centro intermodale
Documenti e dati
- Diritto allo studio - Entro il 18 luglio le domande per le borse di studio e i libri di testo
- Approvata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione in locazione degli alloggi E.R.P.
- Prima infanzia - Iscrizioni entro il 4 giugno 2025
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali