Eleonora d'Arborea - Cerimonia per ricordare i 600 anni dalla morte

15 febbraio 2002

Questo pomeriggio, alle 17, nel corso di una breve cerimonia, il sub commissario del Comune di Oristano Caterina Murru deporrà una composizione di fiori ai piedi della statua di Eleonora d’Arborea, al centro della piazza intitolata alla famosa Giudicessa.

Secondo alcuni studiosi, infatti, la morte di Eleonora d’Arborea si deve far risalire al 14 febbraio 1402, sei secoli fa. Secondo altri ricercatori la Giudicessa non sarebbe morta nel 1402, ma negli anni successivi ed anche per questo motivo si è deciso di articolare alcune importanti iniziative pubbliche nell’arco dei prossimi mesi.

Pur nell’incertezza della data, con la breve cerimonia di oggi, l’Amministrazione comunale ha voluto rendere un primo simbolico omaggio a una donna che attraverso la sua opera (Eleonora d’Arborea è ricordata per aver promulgato la Carta de Logu, un importante codice di leggi) ha contribuito in maniera determinante alla crescita della Città di Oristano.

23/03/2022, 09:30