Elezioni - Iscrizione di cittadini dell’UE nelle liste elettorali

L’esercizio del diritto al voto è subordinata all’iscrizione nelle liste elettorali, previa presentazione di domanda entro il 40esimo giorno dalle elezioni amministrative

11 aprile 2022

I cittadini appartenenti ad altri paesi dell’Unione Europea residenti in questo Comune, possono partecipare all’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale nelle cui liste sono iscritti (D.Lvo n. 1997/96 in attuazione della Direttiva Comunitaria 90/80/CE).

L’esercizio del diritto al voto è subordinata all’iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte, previa presentazione di domanda in un qualunque momento purchè entro e non oltre il 40esimo giorno antecedente la data delle elezioni amministrative in questione. Tale termine è perentorio.

Possono presentare domanda, compilando l’allegato al presente avviso, i cittadini maggiorenni in possesso dei diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di Oristano appartenenti ai seguenti Stati:

Nella domanda oltre al nome e cognome, luogo e data di nascita dovranno essere espressamente dichiarati:

• la cittadinanza;
  • l’attuale residenza nel comune, nonché l’indirizzo dello Stato d’origine;
  • la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune se non già iscritti;
  • la richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte;
  • il possesso dei diritti politici.

Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.

La data delle elezioni amministrative sarà opportunamente comunicata tramite avviso pubblico.

Elezioni - Iscrizione di cittadini dell’UE nelle liste elettorali

13/04/2022, 13:58