Elezioni europee - Tariffe agevolate per chi deve viaggiare per votare

Tariffe agevolate per chi si reca a votare e deve affrontare viaggi ferroviari, aerei, via mare e autostradali

22 maggio 2024

In occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi sono predisposte misure di agevolazione a favore di elettori residenti in Italia o all'estero che si recano a votare, per i viaggi ferroviari, aerei, via mare e autostradali.

Viaggi ferroviari
Le società Trenitalia Spa, Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori Spa e Trenord Srl applicheranno dell’Interno agevolazioni tariffarie.
Ulteriori informazioni di dettaglio per ciascuna società sono consultabili sui siti dei vettori.

Viaggi via mare
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato disposizioni alle società Compagnia Italiana di Navigazione Spa, alla Grimaldi Euromed Spa, alla Società Navigazione Siciliana Scpa e alla NLG - Navigazione Libera del Golfo, di applicare, agli elettori che si recheranno a votare nel comune di propria iscrizione, la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola tariffa ordinaria.
Nel caso di elettori che abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, si applicherà la "tariffa residenti", a eccezione dei casi in cui la tariffa "elettori" risultasse più vantaggiosa.

Agevolazioni autostradali
L'Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (Aiscat) ha reso noto che le concessionarie autostradali aderiscono alla richiesta di esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo ‘aperto’, agli elettori italiani residenti all'estero sia per il viaggio di raggiungimento del seggio elettorale sia per quello di ritorno.
La validità dell'agevolazione avrà inizio, per il viaggio di andata, dalle ore 22 del quinto giorno precedente quello della consultazione e, per quello di rientro, dal giorno delle operazioni di voto fino alle ore 22 del quinto giorno successivo alla conclusione delle stesse operazioni.
L'elettore, per poter usufruire dell'agevolazione dovrà esibire, per il viaggio di andata, la tessera elettorale o la cartolina-avviso inviatagli dal Comune di iscrizione elettorale o l'attestazione rilasciata dal Consolato della località di residenza e, per il viaggio di ritorno, la tessera elettorale opportunamente vidimata dal presidente del seggio dove è avvenuta la votazione.

Voli aerei
La Compagnia Italia Trasporto Aereo Spa (Ita Airways) applicherà uno sconto sul biglietto aereo per un volo nazionale, andata e ritorno, utilizzato per recarsi presso la sede del seggio elettorale di appartenenza. Lo sconto, che può essere utilizzato anche per prenotazioni contenenti più passeggeri, non si aggiunge ad altre agevolazioni già in vigore e non si applica ai voli in codeshare e ai voli in continuità territoriale ma è applicabile alla tariffa del biglietto di andata e ritorno, escluse le tasse e i supplementi.
L'offerta è valida esclusivamente acquistando online sul sito https://www.itaairways.com
Al momento del check-in e/o dell'imbarco il passeggero dovrà esibire la tessera elettorale o, qualora ne sia sprovvisto, solo per il viaggio di andata, dovrà sottoscrivere e presentare al personale di scalo una dichiarazione sostitutiva. Al ritorno, il passeggero dovrà esibire la propria tessera elettorale regolarmente vidimata dalla sezione elettorale recante la data della votazione. I documenti di viaggio saranno validi da 7 giorni antecedenti la data di consultazione elettorale fino a 7 giorni seguenti la consultazione stessa.

Elezioni europee - Tariffe agevolate per chi deve viaggiare per votare

22/05/2024, 09:28