Emergenza caldo - In distribuzione 12 mila lettere per il sostegno agli anziani

Dodicimila copie di una lettera per spiegare agli anziani quali azioni seguire per combattere l’emergenza caldo. L’iniziativa è dell’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Oristano

04 agosto 2004

L’iniziativa è dell’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Oristano Franco Serra che ha disposto la distribuzione, a tutte le famiglie residenti in città e nelle frazioni, di una lettera con la quale si rendono note le misure attuate in favore degli anziani: numeri di telefono di strutture pubbliche di assistenza, orari di apertura, suggerimenti sui servizi da utilizzare che serviranno a prevenire possibili situazioni di pericolo.

L’intervento dell’Assessorato ai servizi sociali a livello locale affianca quelli già attivati a livello nazionale dal Ministero della Salute che, dopo la straordinaria ondata di caldo registrata nell’estate 2003 che ha provocato numerose vittime tra gli anziani di tutta Europa, ha disposto una serie di misure di assistenza e prevenzione.

“La stagione estiva può rappresentare per gli anziani un momento di grande difficoltà nella vita quotidiana, a causa della possibile assenza dei familiari, della riduzione dei servizi e a causa del caldo, che può costituire un rischio per la salute – precisa l’Assessore ai Servizi sociali Franco Serra -. Per questi motivi, l’Assessorato ai Servizi Sociali, d’intesa con l’ASL n. 5, il Comando dei Vigili del Fuoco, i Sindacati dei Pensionati CGIL, CISL e UIL e le Associazioni di volontariato, ha predisposto il programma di aiuto rivolto principalmente agli anziani soli che sarà operativo fino al 31 Agosto”.

Il programma prevede l’apertura del Centro sociale anziani di Via Cagliari anche di domenica dalle 10 alle 20. Negli altri giorni della settimana il Centro apre il lunedì dalle 16 alle 20, il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 16 alle 20. Inoltre, il piano predisposto dall’Assessore Serra prevede un servizio di accompagnamento degli anziani soli e non autonomi presso i presidi sanitari, un servizio di intervento domiciliare, sette giorni su sette, per l’acquisto urgente di farmaci e generi alimentari, la possibilità di frequentare ogni giorno il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco in via del Porto, dalle 8 alle 20, dove sarà presente un animatore per attività di intrattenimento.

“I locali del Comando dei Vigili del Fuoco potranno essere raggiunti gratuitamente con i mezzi dei Trasporti pubblici urbani in servizio con la linea rossa destra che ha il capolinea alla Stazione ferroviaria – sottolinea l’Assessore Serra -. Grazie alla collaborazione assicurata dall’Assessore ai Trasporti Giuseppe Sanna e alla disponibilità dell’azienda Essemme abbiamo esteso la possibilità di utilizzo gratuito, durante il mese di Agosto, di tutti i mezzi del Trasporto pubblico urbano. L’iniziativa è riservata agli anziani ultra65enni residenti a Oristano, ai quali sarà sufficiente esibire un documento d’identità per poter viaggiare gratuitamente”.