Energia - Un piano di interventi per migliorare la rete di illuminazione e ridurre i consumi del 30 percento

29 settembre 2003

Un piano di interventi per rinnovare gli impianti elettrici comunali e ridurre i consumi del 30%. È il progetto al quale sta lavorando l’Assessorato ai Lavori pubblici ed ai Servizi tecnologici del Comune di Oristano.

"Stiamo già provvedendo alla sostituzione di 29 quadri elettrici della pubblica illuminazione – spiega Mauro Solinas -. I nuovi quadri, totalmente computerizzati e controllabili telematicamente, gestiranno gli impianti in base alle varie esigenze, diminuendo gradualmente l’illuminazione durante le tarde ore notturne. In questo modo sarà possibile ottenere un risparmio valutabile intorno al 30%. Con i vecchi quadri invece di diminuire la potenza si procedeva allo spegnimento alternato delle lampade, ma questo accorgimento creava delle zone scarsamente illuminate".

"I black-out che nelle scorse settimane hanno colpito numerosi stati dell’America del nord e ieri hanno paralizzato quasi tutta l’Italia hanno convinto tutti sull’importanza per il nostro paese di avere nuove centrali elettriche che ci consentano l’autosufficienza energetica – dice ancora l’Assessore Solinas -. Nel frattempo, però, è doveroso eliminare gli sprechi anche per ridurre i pericoli di nuovi e più pericolosi black-out. Il nostro piano di rinnovamento della rete cittadina va proprio in questa direzione e allo stesso tempo punta ad offrire un servizio più rispondente alle reali esigenze dei cittadini".

Il consumo annuale dei 29 quadri elettrici è di un milione 525 mila 553 Kwh ed il costo annuo è di 108 mila 314 Euro con una potenza impegnata di 363,40 Kw. Una riduzione del 30% incide quindi in misura notevole in termini di potenza impegnata e di risorse risparmiate.

In questi giorni i tecnici stanno testando i quadri già installati e per questo motivo può capitare che durante le ore diurne vengano accesi gli impianti di illuminazione di alcune vie cittadine. L’operazione è necessaria per la verifica del corretto funzionamento dei quadri e per la taratura degli impianti.

"Il nostro principale obiettivo rimane quello di garantire il perfetto funzionamento della rete – conclude l’Assessore Solinas -. Per questo motivo è sempre operativo il servizio segnalazione guasti al numero verde 800901050. Il servizio è prestato dalla società Sole del gruppo Enel che per conto del Comune di Oristano gestisce la manutenzione della rete di illuminazione pubblica. Basta fare una semplice telefonata e indicare il numero del palo sovraimpresso sugli appositi sostegni: una squadra di operai interviene prontamente per risolvere il guasto e ripristinare il servizio".