Entro il 12 Luglio le domande per il servizio civile nazionale

19 giugno 2007

Il 12 Luglio scadono i termini per la presentazione delle domande per i quattro progetti comunali del servizio civile volontario nel campo del sociale, dell’ambiente e della cultura dove potranno essere collocati 16 operatori complessivamente.

Possono aspirare a diventare volontari al servizio civile i giovani, uomini e donne, tra i 18 anni e i 28 anni. Il servizio civile, prestato esclusivamente su base volontaria, ha una durata di 12 mesi e un rimborso mensile di 433,80 Euro.

Questi i progetti comunali:

“Liberi di apprendere: una biblioteca per la città del XXI” (4 posti, sede biblioteca)
Il progetto si propone di migliorare i servizi di reference e formazione dell’utenza per innalzare la competenza informativa e l’autonomia nelle scelte, attraverso il rafforzamento della biblioteca come “servizio essenziale”, come opportunità, punto di riferimento, luogo per vivere. Inoltre, intende promuovere programmi per adolescenti per avvicinarli alla lettura e far loro sperimentare un uso consapevole della biblioteca, contrastando, in tal modo, la dispersione scolastica dando sostegno all’educazione permanente.

“LibRIiciclo: attività di promozione della cultura ambientale” (4 posti, sede biblioteca)
Attraverso questo progetto si intende fornire un servizio di informazione ed educazione ai cittadini sul tema dei rifiuti e dell’ambiente attraverso l’attivazione dell’ECOTECA, una novità nel campo della comunicazione e sensibilizzazione ambientale. L’ECOTECA verrà ubicata nei locali della Biblioteca Comunale.

“Studio con te … attività di sostegno scolastico” (4 posti, centri di aggregazione)
L’obiettivo che si vuole raggiungere è la creazione delle condizioni per sviluppare e potenziare alcuni dei fattori che determinano il successo scolastico nella scuola elementare e media, per migliorare il profitto scolastico, rafforzare la motivazione e l’autostima attraverso l’aiuto allo studio e l’apprendimento di un metodo di lavoro personalizzato. L’attività di sostegno scolastico si svolgerà presso i centri di aggregazione. In ciascun centro saranno costituiti gruppi di studio, con spazi dedicati, dove saranno disponibili i materiali.

“Vengo a trovarti: attività di sostegno ad anziani e disabili” (4 posti, domicilio degli utenti)
L’iniziativa prevede attività di supporto negli interventi di natura socio-assistenziale rivolti alla realtà abitativa ed all'organizzazione generale della vita degli anziani monoparentali e disabili, mantenimento di rapporti sociali col vicinato e la realtà locale, attraverso l'accompagnamento dell'assistito in luoghi esterni alla propria abitazione.

Questi i requisiti per la presentazione delle domande: età compresa tra i 18 e i 28 anni, cittadinanza italiana, assenza di condanne per delitti commessi mediante violenza contro le persone o l’appartenenza a gruppi eversivi di criminalità organizzata, idoneità fisica certificata con riferimento allo specifico settore di riferimento.

È importante precisare che requisiti specifici sono previsti dai singoli progetti e che ogni candidato può presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile scelto fra quelli inseriti nella graduatoria regionale, delle province autonome, nazionale.

Il bando del Servizio civile, la modulistica per la presentazione della domanda, i quattro progetti del Comune di Oristano sono disponibili presso lo sportello Informacittà in Piazza Eleonora, presso la Biblioteca comunale di via Carpaccio e sui siti internet istituzionali www. comune.oristano.it e www.biblioteca.oristano.it