Epifania - Doppio appuntamento per la Befana nel centro storico di Oristano

Doppio appuntamento a Oristano per la Befana. La simpatica vecchina arriverà in città domani pomeriggio e si fermerà fino a venerdì. Domani, grazie all’iniziativa dell’Assessorato comunale ai servizi

04 gennaio 2006

Doppio appuntamento a Oristano per la Befana.

Domani, grazie all’iniziativa dell’Assessorato comunale ai servizi sociali e alla Cooperativa Passaparola che gestisce le ludoteche comunali, dalle 15 alle 19, in piazza Eleonora d’Arborea, saranno proposte attività di animazione, gioco, musica e laboratorio.
“Le animatrici delle ludoteche stanno lavorando a un programma rivolto a tutti: ai bambini a partire dai 3 anni, ma anche ai giovani e agli adulti - osserva l’Assessore Mariano Biddau -. Confidiamo nel bel tempo per realizzare una grande festa all’aperto in piazza Eleonora, ma, in caso di pioggia, saremo pronti a trasferirci nel centro di aggregazione di Torangius”.
Tre le attività programmate per i bambini: LUNA GIOCANDO con giochi a premi e animazione; LA CASA MAGICA con una visita animata alla scoperta della casa della befana; LA GRANDE CALZA DEI DESIDERI  che sarà appesa davanti al portone del Comune e raccoglierà i pensieri di buon auspicio dei bambini per il nuovo anno.
Durante la prima parte della serata è previsto l’arrivo della Befana che distribuirà dolci e caramelle a tutti i bambini. Sono previsti anche spazi di gioco e disegno da dedicare ai bambini più piccoli accompagnati dai genitori.
I giovani e gli adulti saranno chiamati a cimentarsi in un laboratorio per la realizzazione di scopette scacciaguai e nell’allestimento di una mostra dei lavori realizzati nei centri di aggregazione comunali.

Venerdì, giorno dell’Epifania, la Befana si sposterà in piazza Roma, grazie all’iniziativa dell’Assessorato al Turismo, dei Vigili del Fuoco e della società Primavera and Fashion.
Alle 10 la Befana scenderà dalla Torre di San Cristoforo “dove distribuirà 250 chili di caramelle e cioccolatini e migliaia di palloncini bianchi e rossi – spiega l’Assessore Mariano Carta -. Inoltre, l’intero centro storico risuonerà grazie alla partecipazione itinerante della banda Santa Cecilia e dei baby tamburini e trombettieri”.
L’Assessore Carta ha voluto rivolgere uno speciale ringraziamento ai Vigili del Fuoco che hanno garantito la loro presenza, come sempre in queste occasioni senza scopo di lucro, in linea con la missione che li vede ambasciatori Unicef a difesa dell’infanzia. I pompieri adotteranno la tecnica dello speleoalpinismo fluviale che viene utilizzata per i soccorsi in arrampicata o in grotta.