Finanze - Il Comune incassa un milione 645 mila Euro

Si è concluso positivamente per il Comune di Oristano il contenzioso che dal 1997 ha opposto l’Amministrazione comunale alla ditta Romano sul servizio di nettezza urbana in città.

29 dicembre 2003

Nei giorni scorsi il Sindaco Antonio Barberio e il rappresentante della Romano hanno firmato la transazione attraverso la quale il Comune potrà incassare un milione 645 mila euro.

“Per noi è una vittoria, una notizia positiva che ci consente di chiudere l’anno con il sorriso – dice, soddisfatto, l’Assessore alle Finanze del Comune di Oristano Fabio Porcu che negli ultimi mesi ha lavorato a stretto contatto con i dirigenti del Comune Maria Cristina Madeddu ed Enrico Massidda e con gli avvocati Angelo Serra e Carlo Ibba per chiudere positivamente per il Comune una pratica che si trascinava da sei anni -. In un momento di difficoltà per le casse del Comune, soprattutto a causa della riduzione dei trasferimenti da parte dello Stato, è importante che si possano incamerare queste risorse che potranno essere utilizzate per migliorare l’offerta dei servizi alla città”.

“La firma della transazione arriva al termine di una lunga vicenda, iniziata all’indomani del rinnovo dell’appalto del servizio di nettezza urbana in città, nel 1996 – precisa l’Assessore Porcu -. Nel 1997 l’Impresa Romano reclamò il pagamento di 2 milioni e mezzo di Euro per l’adeguamento del canone base e l’estensione del servizio per l’aumento delle aree servite, rispetto a quanto previsto dal capitolato d’appalto. Il Comune si oppose sostenendo, invece, di vantare un credito nei confronti della Romano. Da qui la decisione di affidare il compito di dirimere la vertenza a un collegio arbitrale. Dopo successivi passaggi, con un primo pronunciamento del collegio arbitrale prima, della Corte d’appello di Cagliari poi, siamo arrivati alla definizione del contenzioso in questi mesi, con la chiusura a favore del Comune per la corresponsione di un milione 645 mila Euro che sarà versata nelle casse comunali in due tranche: la prima di 500 mila Euro è già stata versata, la seconda di un milione 145 mila Euro sarà corrisposta in dodici rate mensili entro il 2004”.

“Il Comune da qualche tempo ha iniziato un progetto per recuperare i crediti che vanta nei confronti di terzi – termina l’Assessore Porcu -. La conclusione di questa vicenda rappresenta la punta dell’iceberg di un grosso lavoro che l’Assessorato e gli uffici stanno compiendo per razionalizzare e ottimizzare le entrate in un momento in cui tutti gli enti locali, e quindi anche il Comune di Oristano, sono costretti ad assicurare il mantenimento dei servizi con fondi propri a causa della riduzione dei trasferimenti statali e regionali”.

Finanze - Il Comune incassa un milione 645 mila Euro