Gas - Inaugurato il nuovo servizio del gas di città

Gli oristanesi saranno i primi in Sardegna a poter usufruire del gas di città. Dopo due anni di lavori il servizio è infatti prossimo all’avvio. Conclusi i lavori, i collaudi e tutte

21 marzo 2002

Gli oristanesi saranno i primi in Sardegna a poter usufruire del gas di città.

Dopo due anni di lavori il servizio è infatti prossimo all’avvio.

Conclusi i lavori, i collaudi e tutte le verifiche necessarie, i tecnici della Sardinya gas sono pronti a immettere il gas (miscela di gas propano e aria) nelle condotte per farlo arrivare direttamente nelle case delle circa 4200 famiglie oristanesi che hanno richiesto l’allaccio alla rete di distribuzione.

Il nuovo servizio è stato presentato alla stampa questo pomeriggio dal Commissario straordinario del Comune di Oristano Bruno Sbordone, dal Dirigente dell’Area tecnica Mario Zonchello, dal Presidente della Sardinya Gas Mauro Pasolini e dal Direttore dei lavori, l’ingegner Achille Foti.

Il programma di metanizzazione delle città sarde è partito una decina d’anni fa, ma solamente Oristano, Nuoro e Cagliari (città nella quale alcune zone erano già servite) vi hanno aderito.

Fu la Giunta Arca, per prima, ad occuparsi del progetto, a recuperare i finanziamenti necessari e ad appaltare (nel luglio del 1993) i lavori all’impresa Italcogim di Milano per un importo complessivo di 19 miliardi 494 milioni. Con uguale impegno ha poi lavorato la Giunta Scarpa.

Ostacoli di natura tecnica e burocratica hanno però impedito l’avvio dei lavori sino all’estate del 1999 quando, con la Giunta Ortu e poco dopo l’approvazione del progetto da parte del Comitato tecnico regionale, le ruspe sono entrate in funzione.

Per la realizzazione dei lavori la città è stata divisa in tre zone, nord, est e ovest dove sono intervenute le imprese incaricate dell’esecuzione delle opere.

Complessivamente sono stati realizzati circa 70 chilometri di condotte in acciaio rivestito (già predisposte anche per il metano), che da lunedì prossimo potranno portare il gas sino al contatore posto all’ingresso delle abitazioni. La centrale di stoccaggio da 200 metri cubi è stata realizzata a Fenosu.

La realizzazione del progetto e la successiva gestione trentennale dell’impianto di distribuzione è stata affidata alla società Sardinya Gas (società subentarta alla Italcogim di Milano).

Nei lavori di costruzione della rete del gas sono stati impiegati complessivamente un’ottantina di addetti, mentre per la gestione occorreranno una decina di operatori.

Il Comune di Oristano nei mesi scorsi ha presentato alla Regione una richiesta di finanziamento di 15 miliardi per realizzare la rete anche nelle frazioni di Silì, Donigala, Nuraxinieddu e Massama, nell’area industriale e in quelle zone della città non incluse nel primo progetto.

23/03/2022, 09:30