Gianluca Mameli a Oristano si laurea campione regionale di scacchi

Il 29 scacchista oristanese ha concluso i campionati regionali davanti a Leonardo Bonali e Leopoldo Pannella

07 giugno 2022

Gianluca Mameli è il nuovo campione regionale di scacchi.

Il 29 scacchista oristanese ha concluso i campionati regionali, in programma a Oristano nei giorni scorsi, con un punteggio di 5,5 su 7, lo stesso punteggio ottenuto anche dal ex detentore del titolo e secondo classificato Leonardo Bonali di Cagliari, dal terzo classificato, Leopoldo Pannella di Marrubiu e dal quarto, Germano Mascia, cagliaritano di soli quindici anni.

Per decretare il podio, come da regolamento in caso di spareggio, ci si è avvalsi del coefficiente aggiuntivo dato dalla somma dei punti finali conquistati da tutti gli avversari incontrati da ciascun giocatore. Il criterio dà peso ai punti acquisiti, perché valorizza la forza di gioco degli avversari incontrati. In modo molto sportivo, per questo motivo, gli scacchisti agonisti fanno sempre il tifo per gli avversari incontrati a prescindere dall’esito delle singole partite.

Gianluca Mameli per motivi di lavoro ora vive a Verona, ma è a Oristano che all’età di 13 anni ha iniziato a muovere i primi pezzi sulla scacchiera: “È stato emozionante tornare a disputare un torneo nell'isola dopo tre anni dall'ultima volta e rivedere così vecchi e nuovi amici appassionati del nobil gioco – dice il neo campione regionale -. Il torneo è stato molto combattuto, come dimostra la classifica finale, e desidero manifestare i miei più sinceri complimenti a Leonardo Bonali e Leopoldo Pannella che avrebbero ugualmente meritato di vincere. Essere campione sardo e scrivere il mio nome nell'albo d'oro in compagnia di altri fortissimi giocatori che hanno fatto la storia degli scacchi in Sardegna, mi rende veramente onorato e orgoglioso”.

Il presidente del Comitato Regionale Scacchi Sardegna, Danilo Mallò, anche egli forte giocatore e ottavo classificato afferma: “Questo incredibile pari merito e spareggio conferma l’estrema lotta che c’è stata quest’anno per la conquista del titolo. In palio c’era anche la qualificazione alle semifinali nazionali del Campionato Italiano Assoluto, conquistata da Mameli e Bonali. L’appuntamento istituzionale ora è per questo autunno a Cagliari per lo svolgimento della fase finale dei Campionati Italiani Assoluti, prima volta per la Sardegna. Daremo il massimo per rendere l’evento memorabile.”

Soddisfazione dgli organizzatori della, Oristano Scacchi: “Siamo felici perché i 33 scacchisti provenienti da tutta l’isola si sono trovati bene in questi quattro giorni qui a Oristano. La nostra sede, presso il salone Is Domus di via Diego Contini, si è dimostrata ancora una volta ideale per lo svolgimento di tornei così importanti. Ci candidiamo allo svolgimento del campionato regionale anche per il prossimo anno”.

Gianluca Mameli

07/06/2022, 14:27