Giorno del ricordo - Oristano commemora le vittime delle foibe
La Giornata del ricordo è stata istituita dal Parlamento italiano per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati
Data:
10 febbraio 2016
Il Comune di Oristano ha celebrato la Giornata del ricordo con una cerimonia in piazza Martiri delle Foibe.
L’Assessore Efisio Sanna, insieme a una rappresentanza della Questura, ha deposto una composizione floreale in ricordo delle vittime delle foibe istriane.
La Giornata del ricordo è stata istituita dal Parlamento italiano nel 2004 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra”.
Tra le circa 6 mila vittime anche un centinaio di sardi. Altri Italiani (si parla di oltre 300 mila persone) si salvarono perché abbandonarono i territori e le loro proprietà per rifugiarsi in esilio nel nostro paese.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:33
Contenuti correlati
Novità
- Torangius capitale dello sport, in migliaia al nuovo Parco polisportivo
- Oristano aderisce a Buongiorno ceramica 2025
- Oristano aderisce a Buongiorno ceramica 2025. Appuntamento il 17 e 18 maggio
- Febbre del Nilo - Nuova ordinanza del Sindaco di Oristano
- Sabato 17 maggio il Parco sportivo di Torangius si presenta alla città
Documenti e dati
- Approvata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione in locazione degli alloggi E.R.P.
- Lavoras - Entro il 22 aprile le domande per i cantieri di nuova attivazione
- Bando di gara per l’affidamento del servizio di telesorveglianza e vigilanza degli immobili comunali
- Indagine di mercato per la selezione di operatori economici per lavori per edifici civili e industriali
- Manifestazione di interesse per affidamento di servizi di ingegneria e architettura