Giovani - Il 2 Dicembre a Oristano un convegno sulle opportunità e le prospettive per il territorio

In una città considerata spesso disattenta ai giovani e alle loro problematiche, l’associazione culturale “oristanesi” ( www.oristanesi.it ) ha programmato un convegno dal titolo

29 novembre 2006

In una città considerata spesso disattenta ai giovani e alle loro problematiche, l’associazione culturale “oristanesi” (www.oristanesi.it) ha programmato un convegno dal titolo “I giovani e la città. Opportunità e prospettive per il territorio oristanese” con l’intento di stimolare il dibattito sul tema della partecipazione giovanile. L’obiettivo è quello di confrontarsi su possibili percorsi e progetti che possano sostenere la formazione di persone attive, capaci non soltanto di chiedere qualcosa alle istituzioni, ma di adoperarsi per migliorare se stessi e il proprio territorio, riflettendo sul valore della partecipazione, intesa come modo normale di essere cittadini e non ospiti occasionali delle nostre città.

Il programma del convegno prevede, dopo i saluti dell’Arcivescovo mons. Ignazio Sanna e del Prefetto di Oristano Giovanni Battista Tuveri,  una prima sessione a cura di Cristian Carrara, portavoce del Forum nazionale dei Giovani, che interverrà sul tema: “Il valore della cittadinanza e il dovere della partecipazione”. Successivamente una tavola rotonda, moderata da Giò Murru, metterà a confronto alcuni responsabili di associazioni giovanili sugli spazi e sul contributo che i giovani possono dare al territorio oristanese. Parteciperanno Sara Diana (Segretario provinciale dei Giovani delle Acli), Antonio Iatalese (Presidente dell’associazione “Oristano Giovane”), Gianluca Marras (Capo scout del gruppo Agesci Oristano 2), Ivan Santarelli (Vicepresidente diocesano dell’Azione Cattolica Italiana), Carlo Scintu (Presidente della Consulta provinciale degli studenti) e Matteo Zuddas (Studente del Consorzio Uno - Università di Oristano).

Dopo il dibattito e una presentazione delle opportunità offerte dai Centri servizi per il lavoro della Provincia di Oristano, a cura dell’assessore alle politiche per il lavoro Mario Matta, interverranno Mariano Carta e Serafino Corrias, assessori alle politiche giovanili del Comune e della Provincia di Oristano, che concluderanno i lavori.

“Sarà l’occasione, dunque, - afferma Marco Piras, presidente dell’associazione ‘oristanesi’ - per mettere a confronto, una volta tanto, giovani e amministratori e per avviare quel dialogo e quella collaborazione che troppo spesso è mancata anche nella nostra realtà”.

L’iniziativa, realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dello spettacolo e attività culturali, della Provincia di Oristano - Assessorati delle politiche giovanili e del lavoro e del Forum nazionale dei giovani, si terrà sabato 2 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13 presso l’auditorium “San Domenico” in Via Lamarmora ad Oristano. Maggiori informazioni possono essere richieste tramite il sito internet dell’associazione e l’indirizzo di posta elettronica info@oristanesi.it.