Gruppi di cammino - I moduli di adesione disponibili al Protocollo

Anche il Comune di Oristano promuove l'iniziativa. Attività fisica e benessere attraverso la promozione di stili di vita sani

Data:
11 ottobre 2019

Il Servizio Sanitario Regionale, in partnership con gli Enti Locali e le Associazioni del territorio, compresi gli Enti di promozione sportiva e sociale sostengono, nell'ambito del Piano Regionale di Prevenzione, l’adozione del modello operativo regionale "Gruppi di Cammino” per la promozione dell’attività fisica e del benessere attraverso stili di vita sani al fine di contrastare i principali fattori di rischio per le Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT).

Un “Gruppo di cammino” è un insieme di persone che svolgono in modo collettivo attività motoria all'interno della comunità di appartenenza.

La finalità del progetto è quella di promuovere l'abitudine al cammino nella vita di tutti i giorni delle persone sedentarie e/o anziane per migliorarne la qualità. 

Il camminare rappresenta quindi uno strumento di benessere particolarmente utile sia a fine preventivo, per contrastare le malattie comunemente causate da stili di vita non corretti, sia a fini ricreativi, per favorire il benessere e l'interazione sociale.

I moduli di adesione ai “Gruppi di Cammino” sono disponibili allo sportello del protocollo del Comune di Oristano a Palazzo Campus Colonna in Piazza Eleonora, presso gli uffici della ASL di Via Carducci e nella sede UISP di Via Cagliari 242 (Palazzi Saia)

 

 

Gruppi di cammino - I moduli di adesione disponibili al Protocollo
Gruppi di cammino - I moduli di adesione disponibili al Protocollo  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:34