I mini cavalieri della Sartigliedda regalano 5 stelle. Bellissima Remada del Componidoreddu

Il pubblico della Sartigliedda ricorda Chiara Carta. Grande folla in via Duomo

Data:
20 febbraio 2023

La Sartigliedda riparte da 5 stelle e da una Remada da incorniciare.

La giostra equestre dei mini cavalieri della Pro Loco è stata ricca di emozioni e divertimento, con la pariglia di Su Componidoreddu che è stata grande protagonista e ha messo la firma su 4 delle 5 stelle della giornata.

L’appuntamento di Carnevale dedicato ai più piccoli e organizzato dalla Pro Loco di Oristano anche quest’anno si è corso in via Duomo a fare da ponte tra la Sartiglia del Gremio dei Contadini e quella del Gremio dei Falegnami. I protagonisti i sono stati i mini cavalieri in sella ai cavallini della Giara.

Per la nuova edizione della manifestazione, Su Componidoreddu Lorenzo Carboni, è stato affiancato da Luca Piras (su segundu) e Filippo Corona (su terzu). I tre giovani mini cavalieri hanno fatto centro, infilzando le prime tre stelle della giornata con la spada e concedendo il bis con su stoccu con Filippo Corona.

Ma è stata la bellissima Remada di Lorenzo Carboni a incorniciare la giornata. Su Componidoreddu, perfettamente sdraiato sul suo cavallo, ha benedetto la folla con Sa Pippia e Maju.

La lunga giornata di Lorenzo Carboni era iniziata in piazza Roma, dove, sul palco allestito sotto la torre di San Cristoforo, ha indossato gli abiti del capocorsa che gli sono stati cuciti addosso dalle abili mani delle massaieddas.

Il corteo dei cavalieri ha quindi raggiunto via Duomo dove il pubblico e i cavalieri prima di dare il via alla sfida alla stella hanno voluto ricordare Chiara Carta, la giovane studentessa vittima, sabato sera, nella sua casa di Silì, della furia omicida della madre.

Dopo il triplice incrocio delle spade, è iniziata la serie di discese. Il primo centro è stato proprio quello del Componidoreddu al primo tentativo. Seconda stella con Luca Piras, terza con Filippo Corona e quarta con Aurora Cugusi. Filippo Corona, che nella Sartigliedda del 2020 era stato componidoreddu, ha chiuso il conto centrando la quinta stella.

Chiusa la corsa alla stella, per il pubblico è arrivato il momento del divertimento puro con la battaglia dei coriandoli che ha inondato il percorso di via Duomo.

A chiudere la manifestazione, le belle evoluzioni delle pariglie, con alcuni numeri di buon pregio.

sa remada di su componidoreddu lorenzo carboni
sa remada di su componidoreddu lorenzo carboni  

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20/02/2023, 16:30