IFCPF Championships, Europei di calcio a 7 per atleti cerebrolesi. Sabato la finale Ucraina-Inghilterra

Sabato 10 giugno alle 18, nei campi del centro federale FIGC di Sa Rodia

Data:
09 giugno 2023

Ucraina-Inghilterra sarà la finale degli IFCPF Championships, Europei di calcio a 7 per atleti cerebrolesi, in corso di svolgimento nei campi della Figc ad Oristano.

Era l'incontro più atteso alla vigilia, visto che le 2 squadre occupano i primi posti del ranking mondiale, e ci si attende grande spettacolo dal match in programma sabato 10 giugno alle 18. L'Inghilterra ha battuto l'Irlanda in una semifinale molto equilibrata. È finita 3 a 1, ma solo nei minuti finali gli inglesi hanno siglato la terza rete, con gli avversari in 6 per l’espulsione di un giocatore a 10 minuti dalla fine. Da segnalare la doppietta di David Porcher, capocannoniere del torneo.

Nell’altra semifinale, l’Ucraina ha battuto 5 a 2 la Spagna. Spagnoli in vantaggio dopo un minuto di gioco, ma gli ucraini hanno reagito con la consueta tecnica, che gli ha consentito di gestire l’incontro con tranquillità. Sarà una finale tra due squadre che offrono uno spettacolo unico, che merita una cornice di pubblico importante. L’appello agli oristanesi è quello di mettere in agenda le finali di sabato. Ne vale la pena.

Nelle semifinali di consolazione, la Germania ha battuto l’Italia e si giocherà il quinto posto con l’Olanda, che ha vinto contro la Scozia. Per l’Italia di Simone Pajaro l’obiettivo è quello di evitare l’ottavo posto.

In mattinata, durante la partita degli Azzurri, è arrivata l’assessore regionale all’Industria Anita Pili, che si è complimentata col direttore generale dell’evento, Dario Della Gatta: “Il torneo rappresenta non solo un importante momento di inclusione sportiva – ha detto la Pili -, ma un’occasione di più ampio respiro culturale che, ancora una volta, mette al centro degli eventi i valori dell’uguaglianza, della democrazia e della coesione delle comunità”.

Di seguito, per ulteriori dettagli e grafiche con risultati e classifiche, link alle pagine social e al sito internet:

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

09/06/2023, 09:12