Il 20 e 21 maggio allerta gialla per rischio idrogeologico
Sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati moderati e localmente elevati o moderati
Data:
19 maggio 2023
Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un AVVISO DI ALLERTA GIALLA (criticità ORDINARIA) valido dalle ore 00:00 del 20.05.2023 alle 23:59 del 21.05.2023 per RISCHIO IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu (che comprende anche Oristano), Flumendosa Flumineddu, Tirso, Gallura e Logudoro.
L'avviso di condizioni meteorologiche avverse prevede per la giornata di sabato 20 maggio 2023 precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati moderati e localmente elevati nel settore orientale; generalmente moderati sul resto del territorio. Nella giornata di domenica 21 maggio 2023 si attendono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati generalmente moderati. Si prevede un’attenuazione dei fenomeni nel corso della seconda parte di domenica.
L'avviso di criticità e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:
Importanti informazioni per la popolazione
In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, chi si trovasse in un locale seminterrato o al piano terra, deve salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web:
Ultimo aggiornamento
19/05/2023, 14:34
Contenuti correlati
Novità
- Rischio incendi - Intensificati i controlli. Sfalci già completati nel 70% delle aree comunali
- Campagna antincendi 2025 - In Prefettura riunito il tavolo di coordinamento per la difesa del patrimonio naturale
- Il Prefetto adotta il piano provinciale anti incendi 2025
- Allerta arancione per rischio idrogeologico fino al 17 aprile
- Mercoledì 16 aprile allerta arancione per rischio idrogeologico