Il 7 ottobre riunione straordinaria del Consiglio comunale per l'incendio al Comando dei Vigili urbani

06 ottobre 2003

Riunione straordinaria e urgente per il Consiglio comunale di Oristano che sarà chiamato a discutere la situazione dell’ordine pubblico in città ed in particolare dell’incendio che la notte scorsa ha devastato la sede del Comando di Polizia municipale di Oristano.

L’iniziativa è del Presidente del Consiglio comunale Tore Giorico che ha convocato l’assemblea civica per domani sera, alle 19, con un unico punto all’ordine del giorno: condanna del vile atto intimidatorio, compiuto nella notte tra il 5 e 6 ottobre, rivolto al Comando della Polizia municipale.

"A un gesto di questa gravità occorre dare una risposta forte e autorevole – dice il Presidente Giorico -. Quello della scorsa notte è stato un attacco contro le istituzioni cittadine al quale la società civile si deve opporre con determinazione. Peraltro si tratta solamente dell’ultimo di una serie di episodi verificatisi in città tra i quali occorre ricordare l’incendio al parcheggio del Comune e l’attentato al Mc Donalds, ma anche tanti fatti minori che testimoniano il mutamento di clima che si avverte a Oristano. La nostra città sembra aver perso la serenità di un tempo e i tanti segnali che stanno arrivando non devono essere sottovalutati. Al Consiglio comunale dunque spetta il compito di affrontare una discussione civile ma ferma. Senza voler invadere campi di competenza altrui, si dovranno valutare le cause ed esprimere condanna per questi fatti e solidarietà al Corpo della Polizia municipale".