Il Comune di Oristano contro il gioco d’azzardo patologico

Adesione al progetto per giocare d'anticipo ed evitare le dipendenze

20 agosto 2021

Il Gioco d’azzardo patologico è uno dei problemi più gravi fra quelli che minano la serenità dei rapporti sociali e ancora di più quelli familiari.

La Regione, in applicazione della legge 11 del 2018 ha deciso di affrontare il problema con l’attuazione di un piano di contrasto alla diffusione di questa che ormai è definita una vera e propria malattia.

Per farlo ha chiesto il sostegno di quei comuni che hanno capito la gravità del problema e che intendono aiutare i propri concittadini a ritrovare la serenità perduta a causa di questa patologia.

La Giunta del Comune di Oristano ha quindi deciso di aderire alla battaglia della Regione e, con l’adozione di una delibera proposta dagli assessori ai Servizi Sociali Carmen Murru e della Cultura Massimiliano Sanna, ha dato la propria disponibilità per affiancare, per quanto di propria competenza, l’opera che l’Equipe Regionale GAP (Gioco d’Azzardo Patologico) sta già portando avanti su tutto il territorio sardo.

“Entrare nel gorgo è facile, uscirne è difficile e riuscire a liberarsi del demone senza un aiuto esterno è una vera impresa ai limiti del possibile, – dice l’assessore ai Servizi Sociali Carmen Murru – e per questo è bene mettersi nelle mani di esperti: psichiatri, psicologi, educatori, che assieme al ‘giocatore’ troveranno la strada giusta per liberarsi dalla schiavitù del gioco d’azzardo. L’assessorato ai servizi sociali provvederà a mettere in contatto con l’Equipe GAP le persone che decideranno di intraprendere questo percorso di liberazione dal demone dell’azzardo”.

Ma la collaborazione fra l’Equipe Gap locale di Oristano, che ha sede al SerD di Via Casula e Comune non sarà rivolta solo a chi già vive questo dramma e vuole liberarsene.

L’idea di cooperazione fra le due entità unite nella lotta a questa dipendenza nasce anche dalla necessità di prevenire la diffusione del fenomeno, soprattutto fra i giovani:

“La scuola è il terreno ideale per diffondere la consapevolezza dei rischi che il gioco d’azzardo comporta – dice l’assessore Massimiliano Sanna, che ha la delega alla Pubblica Istruzione – e l’idea nata dagli incontri con le psicologhe M. Lucia Cogoni e Eleonora Sanna, dell’Equipe del Piano Regionale, è quella di organizzare incontri con i giovani finalizzati a far conoscere il fenomeno della dipendenza dal gioco d’azzardo e i pericoli che si celano dietro quello che le pubblicità fanno credere che sia un semplice divertimento, ma che nella realtà si rivelano pozzi senza fondo dove le speranze di facili guadagni si perdono assieme alla serenità”.

Il Responsabile Scientifico del Progetto, battezzato “Non giocarti la vita”, è la Dott.ssa Graziella Boi, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze  Zona Sud e Direttore del Centro per il Trattamento dei Disturbi Psichiatrici correlati ad Alcol e Giocod’Azzardo Patologico. Il Progetto, attivo su tutto il territorio Regionale, viene svolto da équipe dedicatemultidisciplinari all’internodeiSerD.

Nellospecifico,per il territoriozonaCentro,si trova ad Oristano inViaA. Casula,5.

Il Comune di Oristano contro il gioco d’azzardo patologico

23/03/2022, 09:35