Il Consiglio comunale di Oristano approva all'unanimità l'ordine del giorno di condanna degli attentati al Senatore Manunaza e al Presidente Diana proposto dal Sindaco Barberio

Il Sindaco Antonio Barberio Signor Presidente, Colleghi Consiglieri, a poche ore dalle azioni attentatrici rivolte a due nostri Concittadini, la convocazione della Nostra

23 dicembre 2003

Antonio Barberio

Signor Presidente, Colleghi Consiglieri,

a poche ore dalle azioni attentatrici rivolte a due nostri Concittadini, la convocazione della Nostra Assemblea vuole rappresentare e sintetizzare la Nostra corale condanna per quanto accaduto.

Le Forze dell’Ordine hanno immediatamente informato chi vi parla e a nome della Istituzione che rappresento ho espresso gli attestati della più piena solidarietà al Senatore Manunza e al Presidente Diana.

Solo il caso ha voluto che l’esito delle esplosioni occorse nella notte non avesse conseguenze gravi o addirittura irreparabili.

·      minaccia,

·      intimidisce,

·      attenta alla libertà e alla sicurezza di cose e persone.

Più forte e più corale si fa dunque la Nostra richiesta d’interventi che scoraggino azioni di tale ignominia.

Nelle scorse ore, conscio della necessità di non sopravvalutare l’esito di autorevoli - ma pur sempre contingenti e circoscritte - indagini demoscopiche, ho provveduto a fare il punto della situazione sul piano di controllo e di prevenzione che è in corso di finanziamento.

Il nostro auspicio è che tali frangenti si traducano, nel più breve tempo possibile, in atti che accelerino la predisposizione d’ogni mezzo

·      rivolto a tutelare la Cittadinanza,

·      messo a punto per garantirne la sicurezza,

·      atto a consolidare la vigilanza, nel rispetto della riservatezza del Cittadino ligio alla legge.

Credo di poter assumere l’impegno ad aggiornare su tali aspetti questa Onorevole Assemblea, per tenendo conto che queste ore sono fondamentali perché le Forze dell’Ordine e la Magistratura raccolgano ogni più utile elemento sul fronte investigativo.

Oristano condanna, con forza e senza tentennamenti, atti di dispregio la cui gravità è ancora una volta evidenziata dal fatto che sono stati presi di mira due uomini che la rappresentano nelle sedi democratiche.

Non possiamo tacere le nostre preoccupazioni.

Non vogliamo incitare l’allarmismo.

Eppure siano coscienti che solo nel rispetto della sicurezza Oristano può preservare la peculiarità di città sicura e a misura d’uomo.

Questi sono i presupposti essenziali ed irrinunciabili della propria crescita

·      civile,

·      morale