Il Presidente Ciampi in visita alla città ricorda l'inaspettata modernità della Carta De Logu

03 febbraio 2004

È iniziata con una visita in Prefettura e subito dopo con il saluto alla bandiera e gli onori ad un picchetto militare in piazza Eleonora la visita a Oristano del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi .

Il Capo dello Stato alle 11,30 di questa mattina è arrivato in piazza Eleonora insieme alla Signora Franca dove è stato accolto dal Sindaco di Oristano Antonio Barberio, dal Presidente della Provincia Mario Diana e dal Presidente della Regione Italo Masala .

Dopo aver reso gli onori al tricolore, il Presidente Ciampi ha passato in rassegna i reparti militari schierati in piazza Eleonora e poi ha salutato gli oristanesi , e tra loro tantissimi bambini, che sono accorsi numerosi riservandogli un accoglienza affettuosa.

Da piazza Eleonora Ciampi ha raggiunto piazza Roma, passando per via Dritta, fino al Teatro Garau dove ha incontrato le autorità civili, politiche, militari e religiose della provincia.

Il compito di porgere il benvenuto al capo dello Stato è toccato al Sindaco di Oristano Antonio Barberio, al Presidente della Provincia Mario Diana e al Presidente della Regione Italo Masala .

Con la voce spezzata dalla commozione il Sindaco Barberio ha ricordato il tributo di sangue dei militari italiani nella difficile missione di pace in Iraq ed ha ricordato le difficili scommesse sulle quali è impegnata la città. Barberio ha evidenziato il delicato ruolo della Pubblica amministrazione nel dare risposte sempre più tempestive, efficaci ed efficienti ai cittadini.

Il Presidente della Provincia Mario Diana ha ricordato che con la visita del Presidente Ciampi iniziano le celebrazioni per i trenta anni di vita della Provincia di Oristano. Diana ha anche sottolineato i dati allarmanti sulla disoccupazione, la preoccupazione per l’arretratezza del nostro territorio rispetto al resto d’Italia, ma anche ad altre zone della Sardegna e invitato ad agire con sempre maggiore convinzione sui progetti varati in questi anni per il rilancio economico e sociale del territorio. Infine, il Presidente della Provincia ha fatto un breve cenno alla recente scia di attentati di cui egli stesso è stato vittima, assicurando il suo impegno politico e istituzionale anche per il futuro.

Il Presidente della Regione Italo Masala ha evidenziato il ruolo strategico del porto di Oristano e l’importanza dell’interconnessione del sistema Tirso con il sistema Flumendosa per garantire un adeguato approvvigionamento idrico alla Sardegna.

È stato quindi il Presidente Ciampi a salire sul palco del Teatro Angtonio Garau e a salutare le autorità presenti. Ciampi ha sottolineato l’importanza dell’unità nazionale e confermato il suo grande amore per la Sardegna e per i sardi.

Il Capo dello Stato ha parlato di Oristano come di una “città dal passato glorioso, che con la trecentesca "Carta de Logu " di Eleonora d'Arborea, di inaspettata modernità, ha lasciato un segno nella storia delle istituzioni di governo europee; ma che, volta com'è a Occidente, guardando lontano verso Francia e Spagna, può apparire come una delle estreme "periferie" d'Italia. E tuttavia, grazie alla sua centralità, come qui è stato detto, nel Mediterraneo, può anche definirsi una frontiera avanzata dell'Italia. Questa particolare condizione, e gli svantaggi e vantaggi che ne derivano, inducono a una riflessione. ”.

Nel suo discorso Ciampi ha ricordato il sacrificio e le nobili tradizioni patriottiche della Brigata Sassari, invitato la comunità oristanese a riconoscere la propria identità, a puntare sul turismo anche per valorizzare le attività agricole e artigianali, esortato tutti a fare attenzione ai pericoli derivanti dallo spopolamento dei piccoli comuni ed a quello dell’abbandono scolastico e delle conseguente disoccupazione giovanile che può essere combattuto con corsi universitari legati alle effettive esigenze e alle vocazioni del territorio.

Concluso l’incontro con le autorità al Teatro Garau , accompagnato dal Sindaco Barberio il Presidente Ciampi ha visitato la Mostra “L’Isola di Herakles ” che ieri ha aperto i battenti nell’ Antiquarium Arborense Museo Archeologico Giuseppe Pau .

Ha quindi raggiunto la Prefettura. Nel pomeriggio ha visitato lo stabilimento della 3A ad Arborea, ultima tappa della visita ufficiale in provincia di Oristano.